La quarta edizione del progetto “Eccellenze Italiane“, che omaggia il grande scrittore italiano nel centenario della nascita, presentata a Košice dall'Istituto Italiano di Cultura e il Museo Vojtecha Löfflera
La mostra è un omaggio a due Paesi che sono stati spesso protagonisti di incontri calcistici che hanno fatto la storia. Grazie alle iconiche figurine Panini, la mostra ripercorre l’intera storia del Campionato Europeo e comprende alcuni pezzi inediti ed esclusivi: circa 80 album, diverse centinaia di figurine, maglie originali e molto altro.
Nelle mani di Terzopoulos, maestro greco della scena internazionale, "Aspettando Godot" diventa una lente per decifrare l’Altro che, sempre, suscita dentro e fuori di noi sentimenti opposti. Una coinvolgente drammaturgia visiva e sonora per uno spettacolo imperdibile che interroga la nostra stessa umanità.
Aterballetto "special guest" del Festival, dove si esibisce per la prima volta. L’intera compagnia di sedici danzatori presenta "Yeled" e "Secus", firmati dai coreografi israeliani Eyal Dadon e Ohad Naharin.
Lo spettacolo di teatro d’ombre e attori tratto dall’opera di Catherine Pineur, che racconta una storia di amicizia e solidarietà, è in scena al WeeFestival di Toronto, ultima tappa della lunga tournée in Canada.
Un omaggio alla vita di Eunice Kathleen Waymon, cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili conosciuta con lo pseudonimo di Nina Simone. La pluripremiata soprano americana e interprete Claron McFadden, partendo dai documenti audio di interviste radiofoniche e televisive e discorsi pubblici, compone un ritratto mimetico completo dell’artista.
Sullo sfondo della Guerra di Troia, due figure, un uomo ed una donna, si sfidano a duello e si innamorano l’uno dell’altra. "Pentesilea" è un atto unico per due trampolieri, due esseri che stanno a metà tra umano e animale, è il racconto di uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore.
INSEL, “isola” in lingua tedesca, è una creazione coreografica e sonora per quattro performer che sceglie una condizione geografica come riferimento simbolico per volgere lo sguardo all’individuo e l’inevitabile incontro con la propria ombra. In scena nell'ambito dei "Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis"
Portare la danza, il suo linguaggio universale, negli Istituti Italiani di Cultura del mondo e in luoghi inaspettati che consentano fruizioni ravvicinate, impossibili negli spazi classici di un teatro. Nasce con questo desiderio Italia Danza, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del CCN/Aterballetto.
"You were nothing but wind" è uno dei due spettacoli spin-off di "Tutto Brucia", riscrittura di Motus sulle "Troiane" di Euripide. Una performance-studio sulla figura di Ecuba e sul dolore del personaggio che echeggia con latrati/parole dopo la disfatta di Troia.
INSEL, “isola” in lingua tedesca, è una creazione coreografica e sonora per quattro performer che sceglie una condizione geografica come riferimento simbolico per volgere lo sguardo all’individuo e l’inevitabile incontro con la propria ombra. In scena a "Passages Transfestival" 2024
Il Frankenstein di Motus nasce dal desiderio di dare vita all’inanimato, scomposto e ricomposto sul palcoscenico. Dalla “progenie mostruosa” di Mary Shelley alle ramificazioni contemporanee nella filosofia postumana.
Rileggere Don Chisciotte oggi, attraverso la poetica del Teatro dei Venti, mette in luce la possibilità di continuare ad agire nel mondo in modo corale. Risvegliare la potenza di ciascuna persona, affinché possa continuare a combattere le ingiustizie, aprirsi alla meraviglia, farsi carico delle fragilità.
Il documentario che racconta il festival "Time in jazz" e il suo ideatore Paolo Fresu è in concorso nella sezione internazionale “DocFilmMusic”. Proiezione speciale all'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e incontro con i registi.
Questa performance è il preludio al secondo movimento del nostro progetto sulla mostruosità che si intitolerà “Frankenstein (a History of Hate)” e debutterà nel 2025.