Un viaggio attraverso i primi sessant’anni del ‘900 che ripercorre quegli aspetti di modernità e di innovazione che hanno caratterizzato l'Italia. Progetto nato in sinergia con il Consolato Generale d’Italia a Metz e l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo nell’ambito di “Paris 2024” - Giochi Olimpici Estivi.
23 concerti in tutto il paese, in teatri solitamente dedicati alla musica classica e tutti con capienza superiore ai mille posti. Il suono unico del settimino, la formazione a sette, offre una pluralità di voci che si inseguono in armonie complesse ed effetti orchestrali che hanno incantato il pubblico di tutto il mondo.
Musica, acrobazie, giocoleria, clownerie e gag travolgenti di barbieri/musicisti determinati a curare, a suon di lozione, qualunque problema.
Concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti o spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica? Euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown.
Riscrittura delle "Troiane" di Euripide attraverso le parole di vari autori contemporanei, tra cui J.-P. Sartre, Judith Butler, Ernesto De Martino. Un intreccio incessante e sintetico di musica e canto dal vivo, danza e performance contro le guerre, quelle di ieri e quelle di questi giorni. In scena nell’ambito del Progetto Europeo “Ancient Drama: Interdisciplinary Cross Art Approaches”.
Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.
Il CCN/Aterballetto apre la sua stagione a New York. In occasione dei 100 anni del capolavoro di George Gershwin, il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto è invitato a danzare la coreografia "Rhapsody in blue" di Iratxe Ansa e Igor Bacovich al New York City Center, all'interno del prestigioso festival 'Fall for Dance'.
Presentazione della traduzione di “Una città di pianura”, il primo libro di Giorgio Bassani, inedito in Francia.
Performance-grido, dove la battaglia della giovane inascoltata Cassandra è rievocata dal corpo-voce di Stefania Tansini nei momenti che precedono la sua ingiusta uccisione come schiava/adultera e straniera.