Accademia Bizantina è ospite del 33° Resonanzen, il festival di musica antica della Wiener Kozerthaus, nel concerto dal titolo »Habsburgerpropaganda«
La creazione di Dewey Dell Premio Danza & Danza 2023 come "Migliore Produzione italiana" in première londinese al Southbank Centre, centro artistico di fama mondiale.
Da una valigia rimasta chiusa per quasi trent’anni, emergono parole importanti e laceranti. Questo progetto restituisce alcuni frammenti delle interviste a sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti realizzate dalla psicologa Fiorella Rodella per la tesi di laurea. Presentato dall’IIC Bucarest in collaborazione con Casa Tranzit di Cluj-Napoca in occasione del Giorno della Memoria 2025.
Da una valigia rimasta chiusa per quasi trent’anni, emergono parole importanti e laceranti. Questo progetto restituisce alcuni frammenti delle interviste a sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti realizzate dalla psicologa Fiorella Rodella per la tesi di laurea. Presentato dall’IIC Bucarest in collaborazione con Teatro Ebraico di Stato in occasione del Giorno della Memoria 2025.
Icarus Ensemble ospite del Festival “Bernaola Zikloa 24—25 - XXI Ciclo Internacional de Música Contemporánea” di Vitoria-Gasteiz e del “31º Encuentro de Música Contemporánea” di Bilbao.
La storia dell’incontro tra una compagnia di teatro e un gruppo di operai metalmeccanici nell’autunno del Capitale. Uno spettacolo sul tempo, sul suo scorrere, su chi lo possiede, su chi lo vende, lo acquista, lo libera.
"Il risveglio" parte da un’esperienza personale per rovesciarsi in un sentimento di perdita che riguarda tanti. Che chiede di essere sanato, ma può esserlo soltanto a partire da un gesto di solitaria ribellione, dal riconoscimento di una fragilità di cui lo spettacolo è lo specchio.
Dalla straordinaria immaginazione teatrale di Chiara Guidi, una tragedia per bambini da “Alcesti” di Euripide. Il Teatro Aveirense la accoglie come «una dei protagonisti del teatro europeo».
Nello storico Teatro Guimerà di Santa Cruz de Tenerife, Accademia Bizantina presenta una delle Opere di Händel più belle e riuscite, sia dal punto di vista musicale che drammaturgico.
Dall’opera di Mario Ramos, le disavventure di un incorreggibile lupo. Un concentrato di leggerezza e d’ironia che fa ridere e pensare.
Musica, acrobazie, giocoleria, clownerie e gag travolgenti di barbieri/musicisti determinati a curare, a suon di lozione, qualunque problema.
Marco D’Agostin firma un racconto biografico generazionale affidato al talento della danzatrice Marta Ciappina, interprete unica per itinerario artistico e peculiarità tecniche nel panorama della danza italiana.
Una creazione che indaga il potere simbolico della bandiera, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento. In scena al BLOOM Festival del centro coreografico La Place de la Danse di Tolosa.