Ceramiche italiane del XX e XXI secolo dalle Collezioni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. La mostra presenta una ventina di opere che raccontano una straordinaria avventura formale, tecnica, poetica dagli inizi del ‘900 alle declinazioni attuali, per fornire uno spaccato storico e contemporaneo di un linguaggio tanto antico quanto attuale.
Sull’idea del “grand jeté”, la grande spaccata in aria che viene definita come uno dei passi più impressionanti e virtuosi dell’arte del balletto, il progetto coreografico di Silvia Gribaudi realizzato con la MM Contemporary Dance Company esplora la fine come fonte di nuovi inizi.
Il CCN/Aterballetto con l'Istituto Italiano di Cultura di Londra celebra la Giornata Internazionale della Danza al Victoria & Albert Museum grazie al progetto Italia Danza. In scena, nella Raphael Gallery, prende vita "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" di Fabio Cherstich e Philippe Kratz.
Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto danza un trittico che mette in luce in luce la varietà di estetiche e stili del suo repertorio e le qualità tecniche ed espressive dei danzatori e delle danzatrici.
Accademia Bizantina torna in tournée in Spagna per presentare l’opera di Antonio Vivaldi "Il Giustino" in forma di concerto.
Il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto omaggia Ennio Morricone con la nuova produzione firmata dal coreografo spagnolo Marcos Morau: una creazione unica che intreccia le musiche del compositore Premio Oscar con la danza, le arti visive e le suggestioni cinematografiche.
Un rito sonoro di Mariangela Gualtieri in occasione del Festival "Barcelona Poesia".
Cinque note poetesse europee si riuniscono in un recital unico, una serata in cui la poesia creerà legami tra lingue, culture e sensibilità.
La compagnia presenta il trittico composto da “Solo Echo” di Crystal Pite, “Rhapsody in Blue” di Iratxe Ansa e Igor Bacovich e “Glory Hall” di Diego Tortelli.
Due personaggi che non si conoscono cercano un amico comune: un gattino rosso che andava a trovare entrambi ed è scomparso. Un viaggio divertente e accattivante ricco di scoperte e sorprese, in un mondo fatto di fogli di carta e senza parole.
Un diario di vita quotidiana dell'estate 2019, la trentesima estate vissuta alle Ariette, per raccontare attraverso il grano il nostro presente. Raccontare il presente con le sue contraddizioni, le intolleranze non solo alimentari, il rapporto con la terra, gli animali, le piante e gli uomini, il rapporto con la società nella quale tutti noi viviamo.
Una selezione di oltre cento pezzi da una delle principali raccolte mondiali di marionette e burattini, la collezione Zanella/Pasqualini dal Museo di Budrio (Bologna).