La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat

Teatro

La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentati dagli internati dell’ospedale di Charenton sotto la guida del Marchese di Sade – correntemente abbreviato in Marat / Sade – scritto da Peter Weiss nel 1963 è senza dubbio uno dei drammi più interessanti del secondo dopoguerra.
Con La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat gli attori di Arte e Salute affrontano una prova particolarmente delicata che rappresenta un punto di svolta: per la prima volta interpretano dei malati psichiatrici.
Il Marat / Sade approda finalmente ai suoi interpreti, per così dire, naturali i quali hanno modo di rappresentare quali fossero le condizioni degli internati nei manicomi. Un’occasione ulteriore di mostrare al pubblico, attraverso l’arte, il loro percorso di affrancamento dalle costrizioni della malattia e il loro anelito verso la piena libertà e il definitivo reinserimento nel lavoro e nella vita sociale.
L’elaborazione del testo è avvenuta, come di consueto nel lavoro di Garella con la Compagnia Arte e Salute, dopo un lungo laboratorio di prova sulla drammaturgia producendo un’interpretazione singolare di questo testo cult del Novecento.
«Nella mia versione – dichiara Nanni Garella – il dramma di Weiss viene attualizzato: il tempo è quello di oggi e i personaggi sono persone con disagio psichico che hanno compiuto dei crimini e per questo si trovano rinchiuse in un OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) nel quale mettono in scena il dramma di Weiss».
.

dal 16/10/2018 al 16/10/2018 ore 17.30

La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat,
rappresentati dagli internati dell’ospedale di Charenton sotto la guida del Marchese di Sade

di
Peter Weiss
adattamento e regia
Nanni Garella
con
Nanni Garella,
Roberta De Stefano, Nicola Berti, Luca Formica, Pamela Giannasi, Maria Rosa Iattoni, Iole Mazzetti,
Fabio Molinari, Mirco Nanni, Lucio Polazzi, Deborah Quintavalle, Moreno Rimondi, Roberto Risi
musiche originali Saverio Vita
costumi Elena Dal Pozzo
suono Giampiero Berti
assistente alla regia Nicola Berti
direttore di scena Davide Capponcelli

Emilia Romagna Teatro Fondazione
In collaborazione con Associazione Arte e Salute onlus
.

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, Tokyo Soteria Onlus. Con il patrocinio di The National Federation of Mental Health and Welfare Party in Japan, Community Mental Health & Welfare Bonding Organization, Associazione Nazionale per il sostegno al paziente psichiatrico Onlus, Ministry of Foreign Affairs of Japan, Itabashi City Office
E.R.T. - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Indirizzo: Via Carlo Sigonio, 50/4
41124 MODENA (MO)
Telefono: +39 059.2136011
Fax: +39.059.2138252
Email: info@emiliaromagnateatro.com
Sito Web:http://www.emiliaromagnateatro.com/