Manzoni senza filtro

Teatro

E' proprio vero che un libro si può solo leggere?
Un monologo di narrazione che alterna l'interpretazione teatrale di alcuni passaggi originali a momenti di raccordo riscritti nel rispetto dello stile e della struttura del testo ma che permettono di attraversare l’intero romanzo in 50 minuti.
L’obiettivo è quello di mettere in luce la varietà stilistica, il ritmo, e la visione politicamente cinica e disincantata contenuta nei Promessi Sposi, spesso shiacciati dall’etichetta di romanzo “mattone” che si studia a scuola. Il linguaggio attorale di riferimento è uno stile giullaresco alternato alla narrazione pura. L'accompagnamento musicale attraverso l'utilizzo di percussioni dal vivo, contribuisce ad arricchire il ritmo e l'atmosfera di alcuni passaggi.
La visione critica di Manzoni è molto chiara: dietro un apparente lieto fine, si staglia un quadro quasi apocalittico di una Milano devastata dalla peste dilagata a causa della cecità del potere politico concentrato nella vittoria della guerra piuttosto che nella salvaguardia del paese e della popolazione. La funzione della tanto centrale Divina Provvidenza assume allora un tono di speranza innocente alla quale i poveri e ignoranti cittadini, che non hanno nessun potere sociale, hanno il diritto di affidarsi per cercare un equilibrio nella propria vita altrimenti gestita da un potere politico imperscrutabile.

video
.
dal 28/09/2018 al 28/09/2018 ore 18.00
Manzoni senza filtro
Uno spettacolo di e con Manuela De Meo
musiche dal vivo di Andrea Gobbo
diretto da Manuela De Meo e Pietro Traldi
scritto in collaborazione con Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi
prodotto da Sementerie Artistiche
parte del progetto NEXO - un ponte artistico tra Italia e Argentina
.
Banfield Teatro Ensamble, Regione Emilia-Romagna, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Consolato Italiano di Lomas de Zamora
Sementerie Artistiche
Indirizzo: Via Scagliarossa, 1174
40014 CREVALCORE (BO)
Telefono: +393391681508
Email: info@sementerieartistiche.it
Sito Web:http://www.sementerieartistiche.it