"Guido Guidi - A New Map of Italy"

Mostre

Guido Guidi, nato a Cesena nel 1941, è riconosciuto internazionalmente come uno degli esponenti di spicco della ricerca sulla fotografia italiana contemporanea e pioniere del rinnovamento della fotografia del territorio.
La mostra organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto riunisce più di 50 opere provenienti dalla collezione del CCA - Canadian Centre for Architecture di Montréal, realizzate dall'artista tra il finire degli anni '80 e i primi del nuovo millennio, tratte dal volume A New Map of Italy. The Photographs of Guido Guidi curato da John Gossage e pubblicato da Loosestrife Editions nel 2011.
Il lavoro di Guidi è in gran parte incentrato sul panorama sociale italiano contemporaneo, frutto di un percorso per immagini intrapreso in età giovanile e sviluppato in oltre 50 anni di scatti, utilizzando prevalentemente una macchina fotografica di grande formato.
Guidi ricostruisce in questo modo la sua mappatura del territorio, evitando il pittoresco e il romantico. Nei suoi spostamenti, Guidi predilige ed esamina le aree industriali, i paesaggi interstiziali, liminali, antispettacolari, alterati dall'uomo.
A New Map of Italy presenta una selezione non-sequenziale e non-narrativa di fotografie che spaziano da ritratti di estranei e amici a fotografie raffiguranti un’Italia laterale.

il catalogo della mostra
.
dal 11/10/2018 al 15/12/2018
Istituto Italiano di Cultura di Toronto
Indirizzo: 496 Huron St. Toronto, Ontario M5R 2R3
Telefono: +1 416.921.3802
Email: iicToronto@esteri.it
Sito Web:http://www.iictoronto.esteri.it/