"El Jardín Secreto" di Alessandra Calò

Mostre

In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid propone l’installazione dall’artista e fotografa di Reggio Emilia Alessandra Calò.
La mostra è nata a conclusione della residenza d’artista presso il Palacio De Abrantes (XVII sec), sede dell’Istituto, che si è svolta dal 25 febbraio al 6 marzo 2017 nell’ambito del programma “L’arte che verrà”, diretto da Laura Pugno.
Un viaggio immaginario nella vita di donne sconosciute, ritratte su antiche lastre negative ritrovate, la cui storia viene reinterpretata e riscritta grazie alla collaborazione di illustri autrici contemporanee: questo e tanto altro è Secret Garden, l’installazione composita dell’artista e fotografa Alessandra Calò, che in Spagna è diventato El Jardìn Secreto.
In particolare, a Madrid l’installazione si è arricchita grazie al recupero in loco di materiali d’archivio e al contatto con un folto panorama di artiste e di creatrici contemporanee. Differenti per provenienza, formazione, espressione artistica, queste donne si distinguono nei campi della letteratura, musica, poesia, impegno politico e sociale. Per questa parte di opera realizzata durante la residenza d’artista sette sono state le autrici latine individuate e scelte dalla Calò, in collaborazione con l’Istituto: Violeta Medina, giornalista e poetessa; Sandra Fernández (alias La Santa) compositrice di musica elettronica; Lara Siscar, scrittrice e conduttrice televisiva; Marcia Tambutti Allende, regista, biologa e nipote di Salvador Allende; Mariana Rondón, regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica; María de Muns, direttrice della Fondazione Colores de Calcuta, Rosana Pastor, parlamentare e attrice. A loro si andranno ad aggiungere opere già realizzate nel corso degli anni, in collaborazione con artiste italiane, tra le quali Rachele Bastreghi (voce femminile dei Baustelle), Francesca Genti (poetessa e autrice de Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza, Harper Collins 2018), Mara Redeghieri (cantautrice, leader del gruppo ’90 Üstmamò), Mari Accardi (scrittrice di Ma tu divertiti, Terre di Mezzo 2018).
Oltre al progetto Secret Garden, sono esposti anche gli ultimi lavori dell’artista: Kochan, presentato a Parigi durante il festival di Fotografia Contemporanea Circulations, e Les Inconnues, un progetto inedito, esposto al pubblico per la prima volta.
.

dal 11/10/2018 al 20/12/2018
Alessandra Calò (1977) vive e lavora a Reggio Emilia. Fin dall’inizio della sua produzione, sperimenta l’utilizzo di nuovi linguaggi per approfondire i temi legati alla memoria, all’identità e al linguaggio stesso della fotografia. La sua passione per l'arte e il mondo visivo si e` sviluppata in maniera indipendente e con un occhio sempre rivolto alla fotografia. Nel corso degli anni si e` specializzata in antiche tecniche di stampa e nella creazione di installazioni.
Appropriazione e recupero dominano le sue opere, realizzate attraverso doppie esposizioni e sovrapposizioni di materia, che le permettono di addentrarsi nel racconto di storie intime ma dal risvolto universale. Realizza a mano diversi libri d’artista (ultimo con l’editore Danilo Montanari, specializzato in libri d’arte a tiratura limitata) e alcune delle sue opere sono state pubblicate su importanti riviste specializzate e acquisiste da Fondazioni e Musei.

http://alessandracalo.it/
.
Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid
In collaborazione con la galleria PerCapita Artecontemporanea di Carpi (Modena)
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Indirizzo: Calle Mayor, 86 - Madrid
Telefono: 0034 91.547.52.05
Email: direccion.iicmadrid@esteri.it
Sito Web:http://www.iicmadrid.esteri.it