"Luigi Ghirri. El mapa y el territorio"

Mostre

Nell’ambito delle nuove proposte del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora alla presentazione della mostra monografica dedicata a Luigi Ghirri, El mapa y el territorio.
Curata da James Lingwood e coordinata da Fernando López, la mostra presenta la produzione di un decennio fondamentale della ricerca fotografica di Luigi Ghirri: gli anni Settanta, un decennio nel quale creò una serie di opere che non avevano allora alcun parallelo in Europa.
Fin dall’inizio, la sua fotografia fu caratterizzata dall’empatia per ciò che è “comune” e che appartiene “alla normalità del quotidiano”. Lavorava prevalentemente all’aperto, camminando per le strade della piccola città in provincia di Reggio Emilia dove viveva, o spostandosi in “viaggi minimali” nelle città e nella campagna circostanti.
Gli interessava «l’architettura effimera, il mondo della provincia, gli oggetti di cattivo gusto che io non ho mai considerato tali, oggetti carichi di desideri, sogni, memorie collettive».
.

dal 26/09/2018 al 07/01/2019
Per diffondere e valorizzare l’opera del fotografo, nel 1992 è nato l’Archivio Luigi Ghirri, con sede nell'ultima residenza dell'artista a Roncocesi (Reggio Emilia). Le pellicole sono conservate presso la fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
.
Organizzata da: Museo Reina Sofía
In collaborazione con: Folkwang Museum (Essen) and Jeu de Paume (Paris)
Con il supporto di: Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Indirizzo: Calle Mayor, 86 - Madrid
Telefono: 0034 91.547.52.05
Email: direccion.iicmadrid@esteri.it
Sito Web:http://www.iicmadrid.esteri.it