Cinema italiano tra tavola e cucina

Mostre

nell'ambito di Rencontres du cinéma italien à Toulouse
Da sempre il cibo, in assenza o in abbondanza, ha segnato il cinema italiano. O meglio, sono davvero rari i film italiani in cui non cia sia un momento di pausa per un pasto fugace e per una cena (piacevole o meno dipende dalle situazioni). Dai film dell’anteguerra e dell’immediato dopoguerra (neorealisti e non) il mangiare ha abbandonato pian piano la valenza di esigenza primaria (anche se non sono mancati ancora di recente esempi al riguardo) per diventare non solo specchio delle trasformazioni sociali (dalla povertà al benessere alla crisi) ma momento spesso irrinunciabile per le storie del nostro cinema, sia nelle tonalità trammatiche che comiche. Attorno alla tavola e alla cucina si sono costruiti addirittura film interi o comunque centrati in buona parte in quegli spazi, nella convinzione che agli italiani, orgogliosi delle proprie tradizioni culinarie regionali, piaccia mangiare e argomentare del cibo.
La mostra "Cinema italiano tra tavola e cucina" si propone di rendere conto di questo fenomeno, partendo da Ossessione di Luchino Visconti per finire a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, ovvero due film in cui la cucina e il cibo sono parte centrale, occasione di seduzione, confronto e scontro. In mezzo si è composto una galleria di immagini di film di grandi autori (da Fellini a Rossellini, da Pasolini a Scola) e di vario genere (commedie e drammi naturalmente, ma anche un western e un musicarello), interpretati sia da star nostrane che da attori e attrici di secondo piano. Tutti in grado di giocare comunque con una vasta gamma di stati d’animo: davanti a un piatto, soli o in compagnia, si può ridere, piangere, infuriarsi, addolcirsi o abbandornarsi alla tristezza.
Immaggini eccellenti, provenienti dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena, in qualche caso inedite e proposte per la prima volta, opera del lavoro di diversi tra i i migliori fotografi di scena di varie generazioni.
Una galleria da divorare con gli occhi cercando di coglierne i sapori.

La mostra è a cura di Antonio Maraldi, Direttore del Centro Cinema Città di Cesena.
.
dal 29/11/2018 al 15/12/2018
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema