DESAPARECIDOS#43

Teatro

Instabili Vaganti al Nepal International Theatre Festival
Regia Anna Dora Dorno
Con Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola
Musiche originali Alberto Novello JesterN, Eyky RAP, Yeudiel Infante
Drammaturgia originale Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola
Oggetti di scena e cura dello spazio scenico Luana Filippi
Contenuti fotografici video Giuia Iacolutti
Produzione Instabili Vaganti

Con il patrocinio di Amnesty International – Italia
Candidato alla 16° edizione del Premio Museo Cervi – Teatro per la memoria
Supportato in residenza da Teatro Akropolis, Progetto Genius Loci, Genova; Emilia Romagna Teatro Fondazione, Cantiere Moline, Bologna; Centro de Gestion Escenica Tierra Independiente, Oaxaca; UVA Unidad de Vinculacion artistica del centro cultural Universitario Tletelolco, Città del Messico
.
dal 01/03/2019 al 01/03/2019 ore 20.30
Una drammaturgia originale, bilingue, fatta non solo di parole ma anche di azioni fisiche, suoni, canti, immagini che mettono insieme più voci, quelle voci che ancora adesso si uniscono al grido “¡Todos somos Ayotzinapa!”
Un grido che continua ad animare le piazze delle città messicane e di tutto il mondo, che rimarrà nei graffiti metropolitani e che si è diffuso attraverso hashtags, invadendo la rete.
Una performance forte, un atto di protesta che si unisce alle azioni dal basso, che sono diventate globali attraverso i social networks, oltrepassando censure e barriere.
Una Re-azione artistica e performativa che mira a mettere in luce una tragica realtà, quella delle sparizioni forzate che ancora oggi affliggono il Messico ed altri paesi dell’America Latina.
DESAPARECIDOS#43 non è solo una performance ma anche un atto sincero di ribellione, un’opera che inneggia alla libertà, di opinione, di espressione e di manifestazione, sempre più minacciata in tutto il mondo.
Un esempio artistico di come i mezzi di comunicazione di massa e il processo di globalizzazione possa servire anche a mantenere viva l’attenzione su alcune vicende, sensibilizzando l’opinione pubblica e facendo rimbalzare l’informazione a livello internazionale, per chiedere chiarezza e giustizia.
DESAPARECIDOS#43 è stato fortemente voluto dal Festival per via del tema che tratta; il Nepal sta infatti riflettendo sul suo recente passato. Durante gli anni di guerra civile successivi alla sanguinosa caduta della monarchia si sono verificate numerose sparizioni. Le cifre della commissione d’inchiesta ufficialmente costituita parlano di 116 persone portate via dalle forze di sicurezza del governo dopo l’agosto del 2003, quando venne tolto il cessate il fuoco. Secondo Amnesty International dal 1998 le persone scomparse sarebbero almeno 622 tra contadini, maestri, studenti, uomini d’affari, giornalisti, attivisti politici, operatori umanitari e membri delle minoranze
.
Grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi

Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 6
40133 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 0519911785 /+39 3491364945
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/