The organic body - workshop in India

Convegni/Seminari/Incontri

Instabili Vaganti conducono un workshop all'Università di Pune
Il corpo dell’attore è caratterizzato da un diverso modo di essere “presente”. Questa “presenza” è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l’essere umano e soprattutto l’attore in scena. Un corpo in vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli. Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali.
Il punto di partenza del lavoro è la ricerca dell’organicità delle azioni e del testo, elemento essenziale per l’attore che ricerca la verità nel suo agire scenico. All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale. Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.
.
dal 19/02/2019 al 20/02/2019 ore 20.00
Il Centre for Performing Arts alla Savitribai Phule Pune University è conosciuto come Lalit Kala Kendra. Si tratta di un centro dalle caratteristiche uniche, fondato nel 1987. Offre corsi nell’ambito delle performing arts per professionisti e studenti. Il lavoro del centro tenta di conciliare la ricca tradizione artistica dell’India con le sensibilità contemporanee delle giovani menti creative. L’obiettivo principale è quello di offrire un training professionale, mantenendo un’atmosfera creativa nel rispetto della tradizione indiana; per creare il proprio linguaggio artistico, il performer deve rispettare la tradizione culturale e capire la storia socio-culturale della regione. Vista la sua vivacità culturale, il Centro organizza anche incontri e workshop con Maestri internazionali.
.
Il progetto è sostenuto da: Regione Emilia-Romagna, Istituto Italiano di Cultura di Mumbai
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 6
40133 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 0519911785 /+39 3491364945
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/