Alejandro Escovedo with Don Antonio - THE CROSSING TOUR

Musica

a record by Alejandro Escovedo with Don Antonio
Figlio di immigrati messicani di stanza nel Texas, Alejandro Escovedo è una figura leggendaria della musica americana: protagonista della prima ondata punk americana con i Nuns, poi artefice negli anni 80 di due formazioni seminali dell’alternative rock americano (Rank & File, True Believers), infine solista e occasionale collaboratore di Ryan Adams.
THE CROSSING è l’ennesima conferma del talento e della sensibilità sociale di Alejandro, alle prese con un imponente concept-album che racconta l’odissea di due giovani emigrati nell’America di oggi.
Per raccontare la storia di Diego e Salvo, il musicista americano si è avvalso della band italiana Don Antonio, coinvolgendo il leader Antonio Gramentieri anche nella scrittura delle canzoni e registrando l’album in Emilia-Romagna. Il risultato è oltremodo interessante, mai intorpidito dalle dinamiche della storia, che lascia meno spazio a certe asperità rock del passato, in favore di un suono legato maggiormente alle radici.
.
In apertura, il set di DON ANTONIO, il progetto nato dal cuore e dall’anima di Antonio Gramentieri, musicista, produttore, internazionalista del suono italiano, fondatore dei Sacri Cuori, autore di musiche per il cinema, il teatro, la televisione e la pubblicità.
Quello che doveva essere il suo primo disco solista, registrato in Sicilia (allo Zen Arcade, con la collaborazione di Cesare Basile), rifinito in Romagna con gli amici ed i collaboratori di una vita (Francesco Valtieri, altro membro originario dei Sacri Cuori, Denis Valentini e Matteo Monti) si è rivelato ben presto l’inizio di un nuovo sodalizio, che - con gli innesti del Maestro Gianni Perinelli al sax soprano e di Nicola Peruch al pianoforte e tastiere - confeziona un disco che attraversa tutti i folklori, lasciandosi il continente dietro le spalle, e suona con la faccia rivolta verso il mare, affacciato sull’ultimo lembo di Italia e di Europa.
.
dal 17/01/2019 al 17/01/2019 ore 20.00

Alejandro Escovedo with Don Antonio: guitars
Matteo Monti: drums
Nicola Peruch: keys
Denis Valentini: bass
Franz Valtieri & Gianni Perinelli: saxophones
.

BIG BEN Associazione Culturale
Indirizzo: Via Gramsci, 31
47015 MODIGLIANA (FC)
Email: info@stradeblu.org
Sito Web:http://www.stradeblu.org/