'Il metodo errante. Il lavoro dell’attore davanti agli occhi di un bambino' di Chiara Guidi

Convegni/Seminari/Incontri

La conferenza è focalizzata sugli sviluppi più recenti della ricerca artistica che Chiara Guidi ha coltivato con la Socìetas (Raffaello Sanzio) a partire dagli anni ’90, ideando forme originali di teatro per e con i bambini. Ispirati dall’infanzia, i lavori di Chiara Guidi sono processi di preparazione per una radicale esperienza teatrale modellata intorno al rapporto diretto tra attori e bambini, a metà strada tra le origini dell’atto creativo e l’intento educativo, fuori da ogni tipo di mistificazione o mediazione culturale. Questa ricerca è cominciata con la Scuola sperimentale di teatro ragazzi (1995-1998) ed è cresciuta negli anni con spettacoli concepiti intono ai legami tra infanzia e voce, seguendo le tracce delle fiabe, fino a culminare nel Metodo errante.
Con il Metodo errante Chiara Guidi mette in gioco i due fronti della rappresentazione, l’azione e la ricezione, includendo nell’atto scenico lo sguardo dei bambini e la loro tendenza spontanea a prendere iniziative. Punto di partenza è la creazione di una relazione tra attori, educatori e bambini sul terreno delle arti performative per invertire, errando, la dinamica didattica, andando da ciò che si conosce a ciò che non si conosce. In questo modo il teatro aderisce alla forma di conoscenza inventiva e pragmatica praticata dai bambini, rifiutando lo stereotipo della fantasia infantile per assumere la procedura primitiva del loro sguardo tattile.
«L’arte invita a ripensare la realtà» dice Chiara Guidi, «e si nutre di particolari domande nel contesto contemporaneo di entropia e di degrado diffuso delle immagini. I principi compositivi della fiaba ci trasformano e spostano lo sguardo, lo rendono diverso, chiamano a una coscienza altra del nostro pensiero, suscitando uno sguardo obliquo e maieutico, che si realizza nella relazione».
Il Metodo errante mette a fuoco tali relazioni in tre movimenti: il laboratorio con gli attori, lo spettacolo La terra dei lombrichi con il coinvolgimento dei bambini, e gli incontri con gli insegnanti e i genitori delle classi che partecipano.
.
dal 05/03/2019 al 05/03/2019 ore 10.00
La conferenza è parte della residenza artistica di Chiara Guidi alla University of New Mexico, ospitata in collaborazione con Revolutions International Theatre Festival e Tricklock Company.
Lo spettacolo La terra dei lombrichi va in scena il 10 e il 12 marzo all’Elizabeth Waters Center for Dance. La rappresentazione del 12 marzo è inserita nel cartellone del 'Revolutions International Theatre Festival'.
Il progetto è realizzato grazie al generoso sostegno di New Mexico Arts e presentato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
Societas
Indirizzo: Corte del Volontariato, 22
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 25566
Fax: +39 0547 25560
Email: info@societas.es
Sito Web:http://www.societas.es/