Icarus Ensemble alla Biennale Musica di Zagabria

Musica

La Matematica impossibile

Commissione di composizione a Ivan Fedele

Icarus Ensemble, in occasione del 25esimo anniversario della sua fondazione, insieme a Cantus Ensemble (Croazia), ha commissionato al compositore Ivan Fedele un brano per pianoforte, percussioni ed ensemble dal titolo X-tension 2. L’intenzione è quella di formare un trittico con due opere precedenti: Immagini da Escher e Arcipelago Moebius che illustrino una delle possibili relazioni tra musica (o arte) e scienza.
La matematica non è solo la scienza esatta, il linguaggio attraverso il quale vengono decifrati e interpretati i principi che regolano il mondo. La matematica è una forma poetica, una disciplina artistica non così rigida come comunemente si crede che sia. Si può trovare la riprova di questo in arti come la musica in cui la matematica non solo si offre come supporto di base ma è anche fonte di ispirazione: ne costituisce forma e contenuto.
In X-tension 2, d'altra parte, il concetto fondamentale è l'opposizione di entità duali (coppie-gruppi di strumenti, contrasti stereofonici, alternanze timbriche). La performance è concepita come una interazione tra musica da una parte e matematica e fisica dall'altra.
.
dal 08/04/2019 al 08/04/2019 ore 19.30
Programma

ore 19,30
Conversazione di artisti con il compositore Ivan Fedele (moderatore Tomislav Oliver)

ore 20,00
Concerto ritratto Ivan Fedele (compositore ospite)
Arcipelago Möbius
Mudra
Immagini da Escher
X-Tension 2 (prima esecuzione assoluta)

 

Icarus Ensemble & Cantus Ensemble
Ivan Josip Skender, direttore
Kumi Uchimoto, piano
Marko Mihajlovic, percussioni
.
Icarus Ensamble
Indirizzo: Via Iotti 7
42045 LUZZARA (RE)
Telefono: +39 347 1706768
Email: ensemble.icarus@gmail.com
Sito Web:http://www.icarusensemble.it