"Ma l'amore c'entra?" di Elisabetta Lodoli

Cinema

nell'ambito dell'11^ edizione di 'Cabriolet Film Festival' e di Fare Cinema 2019
.
La violenza contro le donne nelle relazioni affettive: nel film Ma l’amore c’entra? ne parlano tre uomini che hanno cercato un cambiamento. Tre uomini che hanno avuto comportamenti violenti contro la moglie o la compagna, ma della propria violenza si sono spaventati anche perché le donne che l’hanno subìta attendono un cambiamento. Non sono arrivati a una violenza sanguinosa, di quelle di cui si parla tutti i giorni alla tv o sui giornali, ma le ferite per sé stessi e la famiglia sono state comunque molto gravi.
Paolo, Luca e Giorgio (nomi di fantasia) sono tre uomini normali. Sono tre vite diverse per età, origine e carattere ma legate da un problema comune, e che per questo si sono incrociate in uno stesso luogo, quello in cui i tre hanno cercato aiuto: il centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) dell’Ausl di Modena.
Il film non è però la storia di un trattamento terapeutico, piuttosto è una riflessione sull’educazione sentimentale e sugli stereotipi culturali, sulla differenza uomo-donna e sulle gabbie culturali in cui ancora ci chiudiamo, in primo luogo quella patriarcale. La violenza quindi non è una malattia ma il risultato di questa cultura e l’uomo che agisce violenza non è un mostro.
Il percorso dei protagonisti, che per ragioni di privacy non possono essere riconoscibili, è costruito sulle parole raccolte in un lavoro di interviste condotto nell’arco di due anni dalla regista Elisabetta Lodoli, dalla sceneggiatrice Federica Iacobelli e dalla produttrice esecutiva Roberta Barboni.

Elisabetta Lodoli è nata a Bologna. Nel 1989 ottiene un master in regia cinematografica e televisiva presso il California Institute of the Arts di Los Angeles. Nello stesso anno dirige il suo primo cortometraggio, Off Season, che vince il Gabbiano d'Argento al Festival Anteprima del cinema indipendente italiano di Bellaria. Nel 1996 dirige e cura la sceneggiatura di La Venere di Willendorf, che ottiene una nomination al Rotterdam International Film Festival. In seguito, ha lavorato principalmente per la televisione italiana.
Tra i suoi documentari: La pace a due voci (1992), sul conflitto lsraele-Palestina; Nisansala, la tranquilla (2002), ritratto di una giovane cingalese che vive a Roma, prodotti da Biancafilm; PaperVision#LCHIARA CARRER.
.

Elisabetta Lodoli incontrerà studenti e pubblico per parlare del mestiere della regia e del processo di realizzazione di un film. L’incontro si svolge nell’ambito degli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Beirut per Fare Cinema 2019.
.
dal 07/06/2019 al 07/06/2019 ore 16.00

Ma l'amore c'entra?
Regia di Elisabetta Lodoli
Scritto da Elisabetta Lodoli, Federica Iacobelli
Sceneggiatura di Federica Iacobelli, Elisabetta Lodoli
Fotografia Andrea Dalpian
Montaggio Paolo Marzoni, Pietro D’Onofrio
Suono Daniele Cutrufo
Musica Daniele Furlati
Prodotto da Maxman Coop
Italia, 2017

video

http://malamorecentra.it/
https://www.facebook.com/malamorecentra/
.

con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Beirut e del settore Attività culturali all'estero della Regione Emilia-Romagna
Istituto Italiano di Cultura di Beirut
Indirizzo: Rue du Palais Présidentiel - 2902 2633 Baabda - Beyrouth - Liban
Telefono: (+961-5) 959.630/1/2
Fax: (+961-5) 959.634
Email: iicbeirut@esteri.it
Sito Web:http://www.iicbeirut.esteri.it/