Farfalle

Teatro

di Emanuele Aldrovandi
traduzione di Carlotta Brentan
regia di Jay Stern
con Danielle Sacks and Annie Watkins
luci: Kyle Soble
scene: Sarah Edkins
.
Premio Hystrio 2015
Mario Fratti Award 2016
.
con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di New York

.
Debutta in prima mondiale a New York lo spettacolo Butterflies / Farfalle, scritto da Emanuele Aldrovandi, autore e regista teatrale reggiano, già insignito di diversi premi in Italia e all’estero. Lo spettacolo viene messo in scena per la prima volta, con la regia di Jay Sterne.
È una storia che parla di crescita personale, di amore e rivalità tra sorelle, un percorso di crescita nel quale la scoperta di se stessi non è sempre accompagnata da una maggiore comprensione verso l’altro.
Come recita la motivazione del Premio Hystrio, è un testo «capace di mantenere alta l’attenzione, ma anche di emozionare con barlumi di poesia», sia per la bellezza dei due personaggi femminili, ma anche «per un realismo un po’ magico che lo trasforma in una curiosa favola nera dove i giochi sono crudeli e la bontà ambigua».

Farfalle sarà messo in scena in Italia nella prossima stagione con la regia dello stesso Emanuele Aldrovandi, prodotto dall’Associazione Teatrale Autori Vivi, da ERT - Emilia Romagna Teatro e dal Teatro Elfo Puccini di Milano.
.

La serata del debutto del 29 maggio prevede anche un incontro con Emanuele Aldrovandi, Laura Caparrotti e Giorgio van Straten, Direttore dell’Itituto Italiano di Cultura, oltre che con il regista Jay Stern, la traduttrice Carlotta Brentan e il cast di Butterflies.
.

 

dal 29/05/2019 al 08/06/2019 ore 19.00
Emanuele Aldrovandi (Reggio Emilia, 1985) laureato in Filosofia a Parma e in Lettere a Bologna, dal 2009 al 2012 si è formato come autore teatrale all’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano.
Nel 2013 con Homicide House ha vinto il più importante riconoscimento nazionale per la nuova drammaturgia, il Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli, e i suoi testi hanno iniziato a essere messi in scena in vari teatri in Italia e all’estero. Ha vinto anche il Premio Nazionale Luigi Pirandello con Felicità, il Premio Fersen con Il generale, il Premio Hystrio e il Mario Fratti Award con Farfalle, è stato finalista al Premio Scenario e al Premio Riccione con Scusate se non siamo morti in mare, al Premio In-Box con Nessuna pietà per l’arbitro e al Premio Testori con Allarmi!.
Ha scritto testi originali e adattamenti per alcuni dei più importanti teatri italiani, come ERT – Emilia Romagna Teatro e il Teatro Elfo Puccini, ha collaborato con compagnie indipendenti come MaMiMò e ATIR, ha tradotto in italiano testi come Trainspotting e The Curious Incident of the Dog in the Night-Time, è stato invitato a vari festival internazionali, ha collaborato con l’Opera di Pechino a un progetto sull’Otello di Shakespeare, si è occupato di progetti site-specific, ha scritto brevi testi per l’evento ‘Musei a Cielo aperto’ organizzato a Milano in occasione dell’EXPO 2015, ha ideato e curato installazioni multimediali come la mostra ‘Rossini Experienceì in collaborazione con i Musei Civici di Pesaro.
È uno degli autori selezionati da Fabulamundi Playwriting Europe e i suoi testi sono stati tradotti, messi in scena e pubblicati in inglese, tedesco, francese, spagnolo, polacco, sloveno e catalano.
Dal 2018 ha iniziato a lavorare anche come sceneggiatore e regista, scrivendo e dirigendo i suoi due primi cortometraggi.
Insegna scrittura teatrale all’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi e tiene vari workshop di scrittura in Italia e all’estero.
.
Emanuele Aldrovandi - Associazione teatrale autori vivi
Indirizzo:
42100 REGGIO NELL'EMILIA (RE)
Email: emanuele.aldrovandi@gmail.com
Sito Web:http://www.facebook.com/emanuele.aldrovandi