"Anouk, Alain, Jean-Louis e gli altri: attrici e attori francesi nel cinema italiano"

Mostre

Attrici e attori francesi hanno frequentato con continuità i set italiani. Se, negli anni cinquanta, sono ancora pochi sugli schermi – Isabelle Corey in Souvenirs d’Italie (di Antonio Pietrangeli, 1957) o Jacqueline Sassard in Nata di marzo (ancora Pietrangeli, 1958) o una giovanissima Brigitte Bardot – la loro presenza si amplia nei decenni seguenti, accompagnando le trasformazioni del cinema transalpino.
Un clan tricolore occupa presto il palcoscenico: Alain Delon, rivelato in Rocco e i suoi fratelli (di Luchino Visconti, 1960), Jean-Paul Belmondo, giovane protagonista di La viaccia (di Mauro Bolognini, 1961), Anouk Aimée, musa di Fellini, Dominique Sanda, l’intensa Micol de Il giardino dei Finzi Contini (di Vittorio De Sica, 1970), Catherine Spaak, conturbante e spregiudicata ragazza degli anni sessanta. Altri si distinguono nei film di genere. Appaiono anche strane stelle filanti, inaspettati nel cielo italiano.
Ma, al di là degli stili e delle epoche, alcuni effettuano nel cinema italiano un viaggio di lungo corso. A cominciare da Jean-Louis Trintignant, attore «italiano» ultraventennale, da riservato studente dell’Estate violenta (di Zurlini, 1959) a sceneggiatore in crisi ne La terrazza (di Scola, 1980). O ancora Bernard Blier, perfetto uomo qualunque italico, Jacques Perrin, da ragazzo sensibile e sofferente di Cronaca familiare (di Valerio Zurlini, 1962) a regista di fama in Nuovo cinema Paradiso (di Tornatore, 1988). E poi Michel Piccoli, Philippe Noiret, Jean Sorel, Annie Girardot, Fanny Ardant, italiani d’arte e di cuore. E tantissimi altri, fino alle più recenti apparizioni di Lambert Wilson, Juliette Binoche, Isabelle Huppert o Daniel Auteuil, che arricchiscono oggigiorno questa bella famiglia franco-italiana.

Tutte le foto che compongono questa galleria di immagini provengono dagli archivi del Centro Cinema Città di Cesena. La mostra è a cura dal Direttore Antonio Maraldi.
.
dal 21/09/2019 al 29/11/2019
La mostra è realizzata in collaborazione con l'associazione culturale italo-tedesca CIMA e.V./Centro Italiano di Cultura Sachsen Anhalt
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema