La drammaturgia scritta | la drammaturgia di scena

Convegni/Seminari/Incontri

Come si genera | come si costruisce

Tra le radici storiche dell’autore/ attore italiano c’è certamente quella del capocomico della Commedia dell'Arte, artista imprenditore, che guidava da esperto tutto il processo di creazione di uno spettacolo secondo un modulo ben sperimentato.
Attraverso la presentazione dell'ultimo un lavoro concluso, l’autore/attore Fulvio Ianneo espone ai partecipanti il processo che, a partire dalla soggettività della prima bozza di creazione, si sviluppa nella forma dell’opera con il suo cuore poetico e con le sue specifiche intenzioni comunicative in cui tutti i linguaggi e i codici dello spettacolo s’intrecciano fin dall’inizio del processo di creazione come se: l’autore che compone una struttura drammatica con un personaggio e la sua storia. Il regista che elabora e svela, attraverso lo spazio, i costumi e gli elementi scenici, l'universo poetico di uno spettacolo, le correlazioni interne di un'opera. l’attore che costruendo un/ il personaggio, concretizza e verifica la natura organica dell'opera - lavorassero tutti insieme fin dal primo giorno, alla composizione dello spettacolo.
La proposta successiva sarà quella di comporre gruppi di lavoro con tre partecipanti ciascuno dei quali avrà uno dei 3 ruoli elencati e tutti insieme dovranno creare una breve performance.
.

dal 01/10/2019 al 03/10/2019 ore 16.00
Produzione: Associazione Dramophone
Partnership: Teatro Esquina Latina
.
Associazione DRAMOPHONE
Indirizzo: Via Francesco Albani 21
40129 BOLOGNA (BO)
Telefono: 39 3315262544
Email: dramophone@teatroreon.it
Sito Web:http://www.dramophone.eu/