Il Progetto CINéTICO nasce dalla collaborazione tra IMD – Instituto Multimedia DerHumALC (Derechos Humanos en América Latina y el Caribe) di Buenos Aires e SMK Videofactory di Bologna.
Dal 23 settembre al 4 ottobre 2019, Progetto CINéTICO promuove la creazione di relazioni creative tra Buenos Aires e l'Emilia-Romagna, offrendo visibilità ai giovani registi regionali in Argentina.
Sono previsti proiezioni, workshops e incontri in diverse città argentine per la creazione di un network di autori interessati a modalità innovative di produzione e distribuzione cinematografica.
Quarto appuntamento del progetto a Santiago del Estero, con la proiezione di The Harvest di Andrea Paco Mariani, alla presenza del regista.
Sinossi
Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante nelle serre dell'Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina. Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un'altra epoca, lui, è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India.
Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l'umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Un duro lavoro di semina fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.
sito ufficiale del film
trailer
.
L'evento è organizzato nell'ambito del festival FINCADH (Festival Internacional de Cine Ambiental y Derechos Humanos), che gode del patrocinio della Segreteria per i Diritti Umani del Ministero di Giustizia e Diritti Umani di Santiago del Estero.
.