"È stato morto un ragazzo" di Filippo Vendemmiati

Cinema

Il Progetto CINéTICO nasce dalla collaborazione tra IMD – Instituto Multimedia DerHumALC (Derechos Humanos en América Latina y el Caribe) di Buenos Aires e SMK Videofactory di Bologna.
Dal 23 settembre al 4 ottobre 2019, Progetto CINéTICO promuove la creazione di relazioni creative tra Buenos Aires e l'Emilia-Romagna, offrendo visibilità ai giovani registi regionali in Argentina.
Sono previsti proiezioni, workshops e incontri in diverse città argentine per la creazione di un network di autori interessati a modalità innovative di produzione e distribuzione cinematografica.

Il progetto propone a Santiago del Estero la proiezione di È stato morto un ragazzo di Filippo Vendemmiati, giornalista e regista emiliano.

Sinossi
Federico Aldrovandi ha da poco compiuto diciotto anni quando, all’alba del 25 settembre 2005, incontra una pattuglia della polizia nei pressi dell’ippodromo, a Ferrara. Poche ore più tardi la famiglia apprende della sua scomparsa. Fra questi due momenti tante domande e molti silenzi: le vicende umane e giudiziarie legate alla morte.

Il film viene presentato l'8 settembre 2010 alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nel 2011 vince il David di Donatello come miglior documentario.
Viene proposto per la prima volta in Argentina grazie a Progetto Cinético.

L'evento è organizzato nell'ambito del festival FINCADH Festival Internacional de Cine Ambiental y Derechos Humanos, che gode del patrocinio della Segreteria per i Diritti Umani del Ministero di Giustizia e Diritti Umani di Santiago del Estero.
.

dal 01/10/2019 al 02/10/2019 ore 19.00

È stato morto un ragazzo
Regia: Filippo Vendemmiati
Montaggio: Simone Marchi
Fotografia: Marino Cancellari
Colonna sonora originale: Valentino Corvino
Produzione: Corvino Meda Editore
Italia, 2010, 94’

trailer
.

Instituto Multimedia DerHumALC (IMD)
FINCADH - Festival Internacional de Cine Ambiental y Derechos Humanos
Le attività di CINéTICO sono realizzate grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna
SMK Videofactory
Indirizzo: Via Antonio di Vincenzo, 52
40138 BOLOGNA (BO)
Email: info@smkvideofactory.com
Sito Web:http://www.smkvideofactory.com/