Anna Magnani, “Mamma Roma” e altri film

Mostre

nell'ambito di CINEMED -Festival du Cinéma Méditerranéen
.

L’omaggio fotografico pensato per Anna Magnani ruota attorno a Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, ultima sua interpretazione di rilievo (i suoi impegni successivi, prima della morte avvenuta nel 1973, furono legati ai film televisivi di Alfredo Giannetti) e in qualche modo riassuntiva dei personaggi di donne volitive e passionali, spesso in lotta contro un destino avverso, della sua carriera.
La mostra, pur nella limitatezza numerica delle foto esposte, riesce comunque a rendere conto dei suoi altri personaggi forti - in Bellissima di Luchino Visconti e in La carrozza d’oro di Jean Renoir - e di altre protagoniste che, al di là della riuscita o meno dei film, ne hanno incrementato la fama e il forte legame col pubblico. Perché Anna Magnani, grazie al proprio temperamento di interprete, ha saputo supplire alla debolezza di certi ruoli.

Le foto, firmate da Cavicchioli, Novi, Poletto, Ronald - tra i maggiori fotografi della storia del cinema italiano - provengono dagli archivi del Centro Cinema Città di Cesena.
La mostra è a cura del direttore Antonio Maraldi, che sarà presente al Festival.

.

dal 20/10/2019 al 26/10/2019
Immagine: Mamma Roma, 1962 - ©ph. Divo Cavicchioli-Centro Cinema Città di Cesena
.
con la collaborazione dell’Associazione “I dilettanti”
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema