Cinema in Basilicata

Mostre

nell'ambito del Festival du Film Italien de Villerupt

.

Matera e non solo. Pensando ai film girati in Basilicata non si può non partire dalla sua città simbolo, a più riprese utilizzata come set sia da produzioni italiane - valga per tutti il pasoliniano Vangelo secondo Matteo - che internazionali - The Passion di Mel Gibson, solo per ricordare uno tra i titoli più celebri, e anche l’ultimissimo James Bond, ancora in lavorazione.
Ma Matera non esaudisce gli scenari cinematografici della Basilicata. Scenari scelti, grazie alla natura incontaminata e ai paesaggi intatti, per raccontare storie spesso ambientate in un passato più o meno lontano - dagli anni ’50 di Del perduto amore di Michele Placido agli anni ’70 di Io non ho paura di Gabriele Salvatores- senza però rinunciare al presente - si veda il contemporaneo Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.
Il rimando tra i tempi passati e la contemporaneità, grazie alla bellezza dei suoi squarci paesaggistici, continua a rinnovarsi come dimostrano i recenti e felici esempi di Noi e la Giulia di Edoardo Leo (2016) e Moschettieri del Re – La penultima missione di Giovanni Veronesi (2018).

Le foto esposte provengono dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena. La mostra è a cura del direttore Antonio Maraldi, che sarà presente al Festival.
.
dal 25/10/2019 al 11/11/2019
Immagine: Moschettieri del re - La penultima missione - ©ph. Tullio Deorsolo-Centro Cinema Città di Cesena
.
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema