OMAGGIO A MONICELLI

Mostre

nell'ambito del Festival du Film Italien de Villerupt

.

Rispetto a molti suoi colleghi, anche di nome, Mario Monicelli può vantare una carriera lunghissima, punteggiata da numerosi e splendi film, girati in un arco temporale decisamente ampio. Film, nella gran parte dei casi, realizzati nel solco della commedia.
Monicelli, grazie al suo spirito arguto, è maturato con la commedia, imprimendole quelle svolte, da I soliti ignoti in poi, che l’hanno portata a riconoscimenti universali e a modello, col suo mescolare elementi drammatici e comici, da imitare.
Maestro riconosciuto del genere, Monicelli ha inanellato una serie di notevoli successi, conquistando col tempo anche una considerazione da parte della critica, fino ad allora poco disponibile con chi utilizzava l’ironia e il sorriso per guardare alla contemporaneità.
La mostra aiuta a ricordare i momenti salienti di un percorso unico che è andato verso il pubblico - il cinema monicelliano ha impiegato tutti i divi dell’epoca - senza rinunciare a una salace intelligenza.

Le foto provengono dagli archivi del Centro Cinema Città di Cesena. La mostra è a cura del direttore Antonio Maraldi, che sarà presente al Festival.
.

dal 25/10/2019 al 11/11/2019
Immagine: Le due vite di Mattia Pascal, ©ph. Valerio Giannetti-Centro Cinema Cesena
.
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema