"Multiverse .pan" at AS-Helix: Art and Science Integration in the Age of Artificial Intelligence

Multimedia

Multiverse è un'installazione audiovisiva che trae ispirazione dalle teorie che ipotizzano l’esistenza di un infinito numero di universi coesistenti fuori dal nostro spazio-tempo.
L’installazione, originariamente presentata al Bonanni Del Rio Catalog a Parma, consiste in una proiezione che, grazie all’utilizzo di superfici specchianti, genera un infinito riflesso di immagini verso il cielo ed il centro della terra.
Multiverse .pan è un adattamento site-specific che condivide lo stesso obiettivo dell’opera originale: aumentare la percezione della realtà dando l’impressione che l'installazione superi i limiti dello spazio fisico proiettando il visitatore in un non luogo senza confini.
L'opera pone le sue fondamenta proprio su questo concetto e, attraverso la creazione di una successione di quadri digitali generati in tempo reale, tenta di rappresentare l’eterna nascita e morte di infiniti universi paralleli.
In Multiverse il ruolo di “creatore” spetta al software che stabilisce una serie di regole che descrivono il comportamento con il quale questi universi vengono concepiti. La natura generativa del sistema permette la creazione di infinite variazioni che si susseguono ciclicamente durante la vita dell’opera.
.

guarda tutto (sul sito di fuse*)
.

dal 02/11/2019 al 30/11/2019

AS Helix
Art and Science Integration in the Age of Artificial Intelligence

AS-Helix (dove la A sta per arte e la S per scienza) simbolizza la profonda integrazione tra arte e scienza in una spirale di sviluppo sinergico. La quinta edizione dell’Esposizione Internazionale di Arte e Scienza (TASIES 2019), organizzata dalla prestigiosa Tsinghua University, incoraggia il dialogo e le riflessioni in merito a tematiche come la cognizione umana, la rivoluzione nell’ambito delle attività produttive, l'educazione, i paradigmi dell'arte, l'innovazione del design e l'assistenza mirata alla salute dell’uomo.
Un altro tema esplorato è l’individuazione di modalità attraverso cui le discipline possono essere integrate con l’intelligenza artificiale, e come sia possibile promuovere uno sviluppo sostenibile basato sul concetto di condivisione dei beni e dei saperi.
TASIES è stato co-fondato dal premio Nobel per la fisica Tsung-Dao Lee e dal rinomato artista Wu Guanzhong con la speranza di espandere e approfondire gli studi scientifici ed artistici, aumentando il livello di innovazione e facilitando lo sviluppo armonioso di entrambi i campi.
.
fuse*
Indirizzo: Via Nuova 9
41011 CAMPOGALLIANO (MO)
Email: info@fuseworks.it
Sito Web:http://www.fuseworks.it/