"Il deserto dei Tartari" di Valerio Zurlini

Cinema

L'ufficiale Giovanni Drogo, appena nominato sottotenente dell'esercito imperiale di una nazione imprecisata viene comandato alla Fortezza Bastiano, un inaccessibile avamposto militare, dove una guarnigione di soldati ha il compito di sorvegliare la frontiera che separa l'impero da una misteriosa ma minacciosa popolazione: i Tartari.

Il deserto dei Tartari chiude la breve carriera cinematografica di Zurlini. Tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, è stato realizzato nel 1976 con un cast di straordinari interpreti.
Zurlini traferisce in immagini asciutte e ossessive l’angosciosa attesa del tenente Drogo che, assegnato ad una sperduta fortezza di frontiera, aspetta per tutta la vita un nemico che arriverà troppo tardi.
Film profetico sulla “fine” di un mondo che si dilania tra le sue contraddizioni: il tenete Drogo è il testimone doloroso di un regno che, cosciente delle sue debolezze, non riesce a trovare il giusto equilibrio per difendere la propria realtà, mentre la fortezza è la metafora di questo mondo dentro il quale si consumano i drammi singoli e collettivi dei difensori, ultimi testimoni di una decadenza incontrovertibile.

Nel 1977 il film vinse il David di Donatello per la regia e per il miglior film.
David speciale a Giuliano Gemma per la sua interpretazione del Maggiore Matis.
.

dal 20/01/2020 al 20/01/2020 ore 19.00

Il deserto dei Tartari
Regia Valerio Zurlini
Sceneggiatura André-Georges Brunelin. Tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati
Fotografia Luciano Tovoli
Montaggio Franco Arcalli, Raimondo Crociani
Musiche Ennio Morricone
Scenografia e costumi Giancarlo Bartolini Salimbeni
Interpreti: Jacques Perrin, Vittorio Gassman, Giuliano Gemma, Helmut Griem, Philippe Noiret, Fernando Rey, Laurent Terzieff, Max von Sydow, Jean-Louis Trintignant, Giuseppe Pambieri, Francisco Rabal, Giovanni Attanasio, Jean-Pierre Clairin, Manfred Freyberger, Lilla Brignone, Shaban Golchin Honaz
Italia, Francia, Germania Ovest, 1976

.

Istituto Italiano di Cultura di Istanbul
Indirizzo: Mesrutiyet Caddesi no:75 - Tepebasi, Beyoglu - 34430 Istanbul
Telefono: +90 (212) 293 98 48 (pbx)
Email: iicistanbul@esteri.it
Sito Web:http://www.iicistanbul.esteri.it/