Mostra "Il cibo nei disegni di Federico Fellini"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Federico Fellini ha fatto migliaia di disegni, per lui disegnare era quasi una mania compulsiva, aveva cominciato a farlo a 15 anni e non smise mai.
La mostra presenta 19 disegni realizzati dal grande regista in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola - fatti su carta o su tovaglioli di stoffa - e provenienti in massima parte dal suo “Libro dei sogni”, diario onirico tenuto per circa trent’anni, attualmente esposto al Museo della Città di Rimini.
E si può dire che il cibo è un elemento basilare di tutta l’opera felliniana, così come l’infanzia e i sogni, un mondo che la mostra ci restituisce appieno

La mostra è accompagnata da due documentari:
Il cibo nel cinema di Fellini, realizzato da Giuseppe Ricci con un montaggio di brani da film di Fellini a tema “cibo”
Il lungo viaggio, un singolare cortometraggio di animazione basato sui disegni del Maestro realizzato nel 1997 da Andrei Khrzhanovsky, con sceneggiatura di Tonino Guerra.

.

 

Il 20 gennaio, compleanno di Fellini, proiezione di Ciao, Federico! documentario di Gideon Bachmann del 1971 sulle riprese del film Fellini Satyricon.
.

dal 10/01/2020 al 03/02/2020
La mostra è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Felini.
È promossa dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d'Italia a Vilnius e da Skalvija cinema center.
Regione Emilia-Romagna - Settore attività culturali all'estero
Indirizzo: Viale Aldo Moro 44
40127 BOLOGNA (BO)
Email: forumestero@regione.emilia-romagna.it
Sito Web:http://culturaestero.regione.emilia-romagna.it/