Family Affairs

Multimedia

Family Affairs è una collezione di 234 ritratti di persone appartenenti a famiglie di tutti i tipi, dai mini nuclei alle famiglie allargate, ricomposte o d'elezione, incontrate nell'arco di quattro anni in Europa e oltreoceano. L'installazione è distribuita su quattro schermi e si intreccia con i quattro schermi di Homo Urbanus, l'opera di Bêka & Lemoine dedicata a spazi urbani di metropoli in quattro continenti. Le due installazioni creano un denso tessuto di suoni urbani, scorci, volti e voci di persone che abitano luoghi specifici disseminati in una geografia urbana ininterrotta che potenzialmente ci collega tutti gli uni agli altri. Le barriere ci sono, alcune sono tragicamente invalicabili, ma gli esseri umani continuano ad assomigliarsi tremendamente.

I ritratti di Family Affairs sono stati girati in 14 diversi territori, dal Belgio alla Grecia, dall'Egitto alla Cina: città-capitale come Il Cairo, Budapest, Atene, Varsavia e Milano, città diffuse che si sviluppano tra Bologna e Forlì, Cagliari e Quartu, nel cantone di Losanna e nel triangolo tra Lille, Valenciennes e Gand, e poi piccole cittadine del Portogallo e minuscoli villaggi in un'isoletta greca del Dodecaneso. L'ultima tappa Shenzhen, una città nata solo trent'anni fa, nello stesso golfo di Hong Kong ma in territorio cinese, una megalopoli che al momento conta 10 milioni di abitanti.

 

Family Affairs di ZimmerFrei apre Ascending City, la sezione dedicata alle trasformazioni urbane e alle città del futuro curata da Fabio Cavallucci, Meng Jianming e Manuela Lietti. Nell’ambito di Bi-City - 8° Biennale di Urbanistica e Architettura di Shenzhen.
.

dal 21/12/2019 al 17/03/2020

FAMILY AFFAIRS | 2015-2020
Concept ZimmerFrei
Direction and camera Anna de Manincor
Sound Massimo Carozzi
Editing Simone Ciani and Anna de Manincor
Executive production Serena Gramizzi – Bo Film
Assistants Gerardo Brentari, Wanling Luo, Minyu Wu
Translations Agnese Cornelio, Ziyi Dan, Kirsten De Graaf, Konstancja Dunin-Wasowicz, Nina Fisher, Sarah Rifaat, Mohamed Anis Tayachi, Reda Zine

Format: HD video 16:9, audio stereo
Duration: 260 min
Subtitles: English, Chinesee

Production Creative Europe Program and Regione Emilia-Romagna Film Commission
Co-producers Open Latitudes network, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione – Bologna, Studio Emad Eddin and Orient Productions – Il Cairo (EG), Sterna Art Project – Nisyros (GR), Teatro delle Moire/Danae – Milano, Festival Ipercorpo – Forlì, Sardegna Teatro – Cagliari, L’Arsenic – Lausanne (CH), Materiais Diversos – Minde (PT), Sin Arts and Culture – Budapest (HU), Vooruit – Ghent (B), Le Phénix – Valenciennes (F), Cialo/Umysl Foundation – Warsaw (PL), Latitudes Contemporaines – Lille (F)
With the kind support of Etihad Airlines
.

ZimmerFrei
Indirizzo: Via degli Angeli 5
40124 BOLOGNA (BO)
Email: zimmerfrei.web@gmail.com
Sito Web:http://www.zimmerfrei.co.it/