Cinema Grattacielo

Cinema

.
Scritto e diretto da Marco Bertozzi
Prodotto da Luca Ricciardi, Augusta Eniti, Marco Bertozzi
Montaggio: Ilaria Fraioli
Musiche: Giorgio Fabbri Casadei
Voce del grattacielo: Ermanno Cavazzoni
Con la partecipazione di: Gli abitanti del grattacielo
Animazioni: Alessia Travaglini
Italia, 2017

Una produzione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico; Altreforme; Associazione Condominium
con Rai Cinema
Realizzato con il sostegno di: APT Servizi Regione Emilia-Romagna; Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia; Comune di Rimini; Provincia di Rimini
In collaborazione con Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura
.

Una riflessione autobiografica che si interroga sulle forme del documentario contemporaneo. L’umanità e i paesaggi del Grattacielo di Rimini scrutati in prima persona da uno dei suoi abitanti, in dialogo aperto con il grattacielo stesso (cui dà voce lo scrittore Ermanno Cavazzoni, sceneggiatore de La voce della luna, ultimo film di Federico Fellini). Gli interni pop, le derive psichiche, i miti della vacanza di massa srotolati da uno degli edifici simbolo della metropoli balneare romagnola. Alto 100 metri, inaugurato nel 1959 quale icona di una fiduciosa modernità, oggi cosa è diventato? Un ecomostro o un paradiso tecnologico? Esempio di convivenza sociale o catalizzatore di paure e suggestioni catastrofiste?

trailer
.

Cinema Grattacielo viene presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nell’ambito del ciclo #IICCinémaChezVous, trasmesso in streaming sul canale Vimeo dell’Istituto. Il regista ha inviato un breve video di presentazione (FR).
.

dal 15/05/2020 al 17/05/2020 ore 18.00

Marco Bertozzi (1963), fa parte di quel gruppo di autori che ha contribuito alla rinascita del documentario italiano, con un forte impegno teorico e di promozione culturale. Combina la pratica cinematografia - in film come Appunti romani, 2004, Il senso degli altri, 2007, Predappio in luce, 2008, Profughi a Cinecittà, 2012 - a una forte componente teorica. Ha insegnato Cinema documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia e alla Volontè di Roma, al Conservatorio di Scienze Audiovisive di Lugano e, attualmente, all’Università IUAV di Venezia e all’Ecole des Medias dell’Università del Quebec a Montreal. Tra i suoi libri, La veduta Lumière (2001), L’idea documentaria (a cura di, 2003), Storia del documentario italiano (2008, Premio Domenico Meccoli e Premio Limina quale miglior libro di cinema dell’anno), Recycled Cinema (2012, prima riflessione italiana sul found footage film) hanno costituito importanti riflessioni storico-teoriche per un rinnovato approccio al cinema documentario e sono stati adottati in diverse scuole di cinema e corsi universitari. Film curator per rassegne sul documentario italiano (con Villa Medici a Roma, la Cinémathèque del Quebec, il Festival del cinema di Amiens, il Mambo di Bologna…), ha recentemente condotto ‘Corto Reale. Gli anni del documentario italiano’, un programma in 27 puntate per RAI Storia, alla riscoperta della non-fiction italiana.
.

Marco Bertozzi
Indirizzo:
47921 RIMINI (RN)
Email: bertozzi@libero.it
Sito Web:http://www.marcobertozzi.it/