"I vitelloni" di Federico Fellini

Cinema

nell'ambito del festival 'Cinema Italia' - edizione speciale online

.

Quattro trentenni di una piccola città di mare, vivono nell'eterna attesa di diventare adulti. Durante le stagioni invernali, si trascinano fra il biliardo e il caffè, fra velleità letterarie, scherzi goliardici e facili avventure erotiche, in una dimensione di ozio irresponsabile. Li segue con ingenua ammirazione il più giovane Moraldo, che gradatamente si libera dall'influenza di Fausto, dongiovanni da strapazzo e decide di abbandonare il tepore protettivo del borgo per affrontare il viaggio alla volta di Roma.

Leone d’argento alla 4^ edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, 1953.
.

La proiezione si svolge nell’ambito di Cinema Italia, il Festival del Cinema italiano in Israele, che quest’anno raggiunge il proprio pubblico direttamente a casa.
Grazie alla collaborazione fra gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa, Adamas Italia Israele, Cinecittà Filmitalia e le cineteche israeliane, sono disponibili online in proiezione esclusiva in streaming quattro film della cinematografia italiana classica e contemporanea, come è tradizione consolidata del Festival.

dal 20/05/2020 al 27/05/2020 ore 18.00

I vitelloni
di Federico Fellini

Soggetto: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli
Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano
Fotografia: Otello Martelli, Luciano Trasatti, Carlo Carlini
Montaggio: Rolando Benedetti
Scenografia: Mario Chiari
Musica: Nino Rota
Interpreti: Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Eleonora Ruffo, Jean Brochard, Claude Farell, Carlo Romano, Lida Baarova, Enrico Viarisio, Paola Borboni
Italia-Francia, 1953

Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv
Indirizzo: Rehov Hamered 25, 68125 Tel Aviv - Israel
Telefono: 972 3 5161361
Fax: 972 3 5161330
Email: cultura.telaviv@esteri.it
Sito Web:http://www.iictelaviv.esteri.it/