8½ Federica Fellinija v oceh Paula Ronalda. Neobjavljene fotografije

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Paul Ronald ha donato ad Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, oltre 2.200 negativi e 250 diapositive a colori, la gran parte del lavoro fatto sul set del film 8 ½ di Federico Fellini, di cui era il fotografo di scena ufficiale.

Da questa grande mole di materiali, rimasti inediti per decenni, è scaturita una mostra, con splendide immagini che raccontano il set, il regista FedericoFfellini e il protagonista Marcello Mastroianni al lavoro o in pausa, le varie attrici impegnate nella lavorazione, la troupe, gli ospiti in visita, le comparse, i figuranti.

 

La mostra, composta da 50 immagini, è a cura di Antonio Maraldi.
.

Inaugurazione in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della francofonia e del 100° della nascita di Federico Fellini.
Interventi di saluto dell’Ambasciatrice francese in Slovenia Florence Ferrari e del Console Generale d’Italia a Capodistria Giuseppe D’Agosto.
A seguire, proiezione del film 8 ½ di Federico Fellini, con interventi di presentazione di Varja Mocnik e di Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena e curatore dell’esposizione.

 

 

dal 23/07/2020 al 29/08/2020
La mostra '8 ½' di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Felini.
È promossa da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna e organizzata da Associazione culturale “Peter Martinc”, Comunità degli Italiani ”Santorio Santorio” Capodistria, Comunità degli Italiani Bertocchi, Kino Otok, Teatro di Capodistria, in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e Cineteca slovena e il sostegno di Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, Comune di Capodistria, Ministero per la cultura della Repubblica di Slovenia.
.
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.sanbiagiocesena.it