"À table avec Fellini, en se souvenant d'Artusi"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Due anniversari di romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), accomunati nel saporito binomio cinema e cibo.
Il Centro Cinema Città di Cesena e la Regione Emilia-Romagna celebrano il doppio anniversario dell’anno 2020 con questa mostra di foto di scene culinarie e conviviali tratte dai film del Maestro.
Immagini che documentano comparse e protagonisti raccolti attorno a tavole imbandite (matrimoni, feste, come ad esempio in Roma o La strada) o a più circoscritti deschi familiari (come in 8 ½ o Amarcord). Non mancano foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe (come sui set di La dolce vita) e di celebri spot diretti da Fellini.

.

La mostra, a cura di Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, è promossa da Dolce Cinema, l'Associazione che organizza da anni 14 anni Les Rencontres du cinéma italien à Grenoble et en Isère.
Dolce Cinema celebra Fellini anche con la mostra 8 ½ à travers une sélection de photographies inédites de Paul Ronald e con la proiezione del suo primo film, Lo sceicco bianco (29 settembre), in collaborazione con il Ciné-Club de Grenoble.

.

Immagine: Roma di Federico Fellini - ©Mimmo Cattarinich-Centro Cinema Cesena

.

dal 14/09/2020 al 01/10/2020
La mostra è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Felini.
È promossa da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell'Associazione Dolce Cinema.
.
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema