"8 ½" di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Paul Ronald ha donato ad Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, oltre 2.200 negativi e 250 diapositive a colori, la gran parte del lavoro fatto sul set del film 8 ½ di Federico Fellini, di cui era il fotografo di scena ufficiale.
Da questa grande mole di materiali, rimasti inediti per decenni, è scaturita una mostra, con splendide immagini che raccontano il set, il regista Federico Fellini e il protagonista Marcello Mastroianni al lavoro o in pausa, le varie attrici impegnate nella lavorazione, la troupe, gli ospiti in visita, le comparse, i figuranti.



La mostra, a cura di Antonio Maraldi, è composta da 53 immagini ad alta definizione e di grande formato ed è allestita in un frequentatissimo spazio espositivo vicino all'ingresso della fermata metro di Taksim, cuore pulsante della città. 

.

dal 10/09/2020 al 10/10/2020
La mostra è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini.
È promossa da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Istituto Italiano di Cultura di Istanbul e Grande Municipalità di Istanbul, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Istanbul, che celebrano il centenario di Fellini anche con una rassegna di sei film del Maestro, dal 14 al 19 settembre, ad ingresso libero, nel Maçka Habitat Park: 8 ½, La dolce vita, I clowns, I vitelloni, Giulietta degli spiriti, La città delle donne, tutti in versione originale in lingua italiana con sottotitoli in turco.
.
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema