Musica Migrante

Musica

La musica è un’arte migrante, un’arte contaminata che distilla generi diversi producendo flussi innovativi. La musica per sua natura necessita di uscire dai propri confini, non si ferma mai, non si lascia mai acchiappare, si arricchisce del diverso, trasmigra, emigra, crea gemellaggi, vede nuovi Paesi ed è felice di incontrare nuove culture. Un’idea musicale può percorrere distanze impressionanti e musicisti andalusi, turchi, greci e italiani, possono trovare ritmi e fraseggi comuni.
Il programma musicale di Soqquadro Italiano parte da questo concetto per esplorare repertori musicali diversi tra loro: dalla musica sefardita alla musica argentina, dalla musica tradizionale italiana alla musica del bacino mediterraneo con il suo repertorio barocco colto e popolare ricco di intrecci sonori e ritmici mutuati da diverse culture.
La formidabile voce di Vincenzo Capezzuto, riuscendo a muoversi con grande dinamismo e naturalezza tra generi estremamente diversi tra loro, accompagna l’ascoltatore in un mondo di suoni di forte impatto emotivo, libero da schemi ed etichette. Uscire dal noto ed avventurarsi in sentieri sconosciuti è il messaggio che Soqquadro Italiano vuole lanciare, poiché è attraverso l’arte, la grazia del canto e questa musica “meticcia”, popoli diversi possono conoscersi, riconoscersi e dialogare tra loro.
dal 11/10/2020 al 11/10/2020 ore 19.00
Adela Sánchez Producciones SL, CaixaForum Zaragoza, Giovanna Losco management
Associazione Soqquadro Italiano
Indirizzo: Via Bruno Monterumici 3
40133 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 34701237262
Email: info@soqquadroitaliano.it
Sito Web:http://www.soqquadroitaliano.it