"Jídlo v kresbách Federica Felliniho" (Il cibo nei disegni di Federico Fellini)

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

nell’ambito della V Settimana della cucina italiana nel mondo
.
Federico Fellini ha fatto migliaia di disegni, per lui disegnare era quasi una mania compulsiva, aveva cominciato a farlo a 15 anni e non smise mai.
La mostra presenta 19 disegni realizzati dal grande regista in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola - fatti su carta o su tovaglioli di stoffa - e provenienti in massima parte dal suo “Libro dei sogni”, diario onirico tenuto per circa trent’anni, attualmente esposto al Museo della Città di Rimini.
E si può dire che il cibo è un elemento basilare di tutta l’opera felliniana, così come l’infanzia e i sogni, un mondo che la mostra ci restituisce appieno.

.

Il seminario di Laura Nuti, dell’Università per Stranieri di Perugia e Université Toulouse - Jean Jaurès, Il cinema di Federico Fellini e la nona arte, approfondirà ‘il Fellini disegnatore’ e ‘il Fellini appassionato di fumetti’ e l’influenza dei fumetti nel suo cinema, costantemente presente e profondamente radicata in tutta l’opera del Maestro (11 novembre, ore 18,00, su piattaforma Zoom).

 

dal 01/11/2020 al 29/11/2020
La mostra è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini.
È promossa dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga, che la presenta (online) nell'ambito della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
.
Regione Emilia-Romagna - Settore attività culturali all'estero
Indirizzo: Viale Aldo Moro 44
40127 BOLOGNA (BO)
Email: forumestero@regione.emilia-romagna.it
Sito Web:http://culturaestero.regione.emilia-romagna.it/