"Fellini tra tavola e cucina, ricordando l’Artusi"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

.

Due anniversari di romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), accomunati nel saporito binomio cinema e cibo.
Il Centro Cinema Città di Cesena e la Regione Emilia-Romagna celebrano il doppio anniversario dell’anno 2020 con la mostra A tavola con Fellini, ricordando l’Artusi, un omaggio a queste due grandi figure reso con una esposizione di foto di scene culinarie e conviviali tratte dai film del Maestro.
Immagini che documentano comparse e protagonisti raccolti attorno a tavole imbandite (matrimoni, feste, come ad esempio in Roma o La strada) o a più circoscritti deschi familiari (come in 8 ½ o Amarcord). Non mancano foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe (come sui set di La dolce vita) e di celebri spot diretti da Fellini.
Ad arricchire la mostra, la proiezione dello spot Alta società - Rigatoni, realizzato da Fellini nel 1985 per Barilla, con il girato originale e la voce fuori campo del regista.

.

Immagine: Roma di Federico Fellini - ©Mimmo Cattarinich-Centro Cinema Cesena

.
dal 24/12/2020 al 28/02/2021
La mostra è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Felini.
È promossa da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Comunità degli Italiani "Santorio Santorio" di Capodistria, Consolato Generale d'Italia di Capodistria, Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, che la presentano online in un sito dedicato, realizzato in quattro lingue (italiano, sloveno, croato e inglese), visitabile dal 24 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021.
.
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema