AMYGDALA

Multimedia

nell’ambito delle Georgia Tech Arts Series

.
Lo stato emotivo di ognuno di noi è condizionato da impulsi e stimoli provenienti dal mondo in cui viviamo, dalle persone con le quali ci relazioniamo e dalle esperienze che facciamo, modificando costantemente la percezione di noi stessi e di ciò che ci circonda. Sempre più spesso queste interazioni avvengono attraverso canali e reti sociali digitali trasformandosi in dati che possono essere ascoltati, interpretati ed utilizzati.
È sufficiente accedere ad un social network, usare uno smartphone, o semplicemente navigare sul web per rendere di dominio pubblico informazioni intime e private che vanno ad alimentare i “Big Data”, enormi insiemi di dati contenenti tutto ciò che viene immesso nella rete. Le notizie e i pensieri degli utenti si propagano nei social network in tempo reale. Accade così che un evento di portata mondiale coinvolga immediatamente milioni di persone che condividono le proprie opinioni e le proprie emozioni: felicità, rabbia, tristezza, disgusto, stupore, paura. Immaginando dunque internet come un organismo vivente, possiamo pensare che il suo stato emotivo possa essere dato dall’insieme delle emozioni condivise dagli utenti in ogni momento.
AMYGDALA ascolta i pensieri condivisi, ne interpreta lo stato d’animo e traduce i dati raccolti in una installazione audiovisiva capace di rappresentare lo stato emotivo collettivo della rete e la sua modificazione in base agli eventi che accadono nel mondo.
L’obiettivo è quello di rendere visibile il flusso di dati e di informazioni che costantemente vengono creati dagli utenti e che possono essere ascoltati e interpretati da chiunque, cercando di stimolare una riflessione sulle opportunità e i rischi della rivoluzione digitale che stiamo vivendo.

guarda AMYGDALA sul sito di fuse*
dal 05/04/2021 al 30/04/2021
L'installazione, premiata come miglior 'Outdoor works of light' dalla CITIC Press Lightening Selection 2020, è presentata al prestigioso Georgia Institute of Technology di Atlanta, nell’ambito delle Georgia Tech Arts Series.
fuse*
Indirizzo: Via Nuova 9
41011 CAMPOGALLIANO (MO)
Email: info@fuseworks.it
Sito Web:http://www.fuseworks.it/