"Taliansko - Krajina, film, fotografia" (Italia – Paesaggio, Film, Fotografia)

Mostre

Se prima della guerra era abbastanza raro, anche se non del tutto inusuale, che il cinema italiano uscisse dai teatri di posa, nell’immediato dopoguerra, sulla spinta estetico-produttiva del Neorealismo, il cinema nostrano non solo è sceso nelle strade e nelle piazze ma ha cominciato a muoversi lungo tutta la penisola. E si è trattato di una pratica che ha riguardato non solo i film neorealisti ma anche commedie e melodrammi, cinema popolare e cinema d’autore. Una spinta che ha contagiato tutto il cinema dei decenni successivi, sempre in cerca di nuove location per le sue storie.
La mostra Taliansko - Krajina, film, fotografia rende testimonianza di questa modalità produttiva, puntando da un lato alla documentazione delle varie location regionali scelte di volta in volta dalle diverse troupe, e dall’altro evidenziando l’eccellente lavoro di varie generazioni di fotografi di scena, succedutesi nel corso di 70 anni.

L’Italia intera è rappresentata, dalle regioni del Nord alla Sicilia, dai piccoli paesi alle grandi città, in un album affascinante di luoghi e immagini, sensazioni e volti che da Ossessione di Luchino Visconti (1943) arriva a Il traditore di Marco Bellocchio (2019). 

.

dal 23/02/2021 al 08/03/2021
La mostra a cura di Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava in una galleria ‘a cielo aperto’: 50 immagini in grande formato in citylight posizionati nelle strade del centro e alle fermate dei mezzi pubblici.
Nell'occasione, l’Istituto propone anche una rassegna di film italiani (online, sulla piattaforma Kino Doma).
.
Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema