"Le amiche" di Michelangelo Antonioni

Cinema

nell'ambito del festival “Cinema Reborn”
.
Una acuta indagine di Antonioni nel mondo borghese, vuoto e senza ideali, fatta attraverso una galleria di personaggi femminili e le loro inquietudini. Non vi è vera amicizia e affetto tra queste donne - ‘finte amiche’, legate da un rapporto freddo e formale, che impedisce ogni confidenza e affettuosità. E non è da meno il rapporto con gli uomini, creature indifferenti, egoiste, superficiali, poco disposte al dialogo e alla comprensione reciproca.


Il film è liberamente ispirato al romanzo breve Tre donne sole di Cesare Pavese. Antonioni, al suo quarto lungometraggio, s’ispira per la prima volta a un’opera letteraria, ben consapevole del rischio e delle difficoltà del suo compito. “Portare sullo schermo il racconto così com’è sarebbe stato non solo impossibile, ma forse dannoso a Pavese stesso”. Numerose sono le differenze e poche le affinità tra il romanzo e il film, ma Italo Calvino, in una ‘lettera aperta’ sul “Notiziario Einaudi”, ringrazierà Antonioni per averlo girato: “Il primo pregio delle Amiche e` d’essere importante come film in se´, come film di lei, Michelangelo Antonioni, indipendentemente da Tra donne sole. L’osservazione di costume, che per Pavese aveva un puro valore di materiale da costruzione per una definizione lirica e morale, qui viene in primo piano, come e` del resto compito del cinema, e conformemente alla vocazione d’amaro cronista d’una generazione borghese da lei con tanta coerenza formulata nei suoi film precedenti e portata qui alla più compiuta espressione”.
Il film fu premiato con il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia nel 1955, e con il Nastro d'argento per la migliore fotografia e per la migliore attrice non protagonista - Valentina Cortese.


Le amiche è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata con il sostegno di Gucci e The Film Foundation.
Grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, viene presentato nell’ambito di “Cinema Reborn”, festival dedicato alla storia della settima arte, all’attività di restauro del patrimonio cinematografico e alla riscoperta di tesori conservati nelle cineteche di tutto il mondo.

dal 30/04/2021 al 30/04/2021 ore 18.30

Le amiche

Regia di Michelangelo Antonioni
Soggetto: Michelangelo Antonioni, da Tra donne sole di Cesare Pavese
Sceneggiatura: Michelangelo Antonioni, Suso Cecchi D'Amico, Alba de Céspedes
Interpreti: Eleonora Rossi, Gabriele Ferzetti, Franco Fabrizi, Valentina Cortese, Yvonne Furneaux, Madeleine Fischer, Anna Maria Pancani, Luciano Volpato, Maria Gambarelli, Franco Giacobini, Ettore Manni
Fotografia: Gianni Di Venanzo
Montaggio: Eraldo Da Roma
Musiche: Giovanni Fusco
Scenografia: Gianni Polidori
Costumi: Atelier Fontana
Italia, 1955

Istituto Italiano di Cultura di Sydney
Indirizzo: Level 4, 125 York Street - Sydney NSW 2000 - Australia
Telefono: 61 2 9261 1780
Fax: 61 2 9262 9333
Email: iicsydney@esteri.it
Sito Web:http://iicsydney.esteri.it/