Serata di presentazione di "Modena Città del Bel Canto"

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Grazie alla sua tradizione musicale e al richiamo suscitato dai grandi nomi della lirica, Modena rappresenta da sempre una meta obbligata per chi voglia perfezionare le tecniche della voce e della presenza sul palcoscenico. Molti degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska sono oggi cantanti affermati che calcano le scene dei più importanti teatri del mondo. È in questo contesto che nasce il progetto “Modena città del Bel Canto”. Con due obiettivi principali: la formazione e la crescita professionale di giovani cantanti lirici; la produzione musicale e la valorizzazione dell’offerta culturale del territorio.

Il Corso di alta formazione per cantanti lirici promosso dal Teatro Comunale di Modena, nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni, si è affermato a livello internazionale e affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico. Fra i docenti, nomi illustri della lirica mondiale quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt e Michele Pertusi.

La Masterclass annuale in “Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio” diretta da Raina Kabaivanska si svolge presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena. Durante la Masterclass si tengono in città numerosi appuntamenti di presentazione degli allievi con concerti e lezioni aperte al pubblico. Nel corso dei 15 anni di attività, la Masterclass ha laureato cantanti che sono oggi tra i principali e più acclamati interpreti del panorama operistico internazionale.

Già nel periodo del loro apprendistato modenese gli allievi hanno l’opportunità di cantare nelle opere allestite dal Teatro Comunale e dall’Istituto Vecchi-Tonelli. Così come è tradizione che gli allievi delle scuole di canto affrontino la prova del palcoscenico nelle produzioni messe in scena il 5 settembre per celebrare l’anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti e il 12 ottobre per il concerto in memoria del giorno del compleanno del grande tenore.

Il progetto Modena Città del Belcanto è promosso da Fondazione di Modena, Comune di Modena, Fondazione Teatro Comunale e Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” ed è nato 2004 con il corso di perfezionamento in canto lirico che aveva come docenti Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Raina Kabaivanska e Leone Magiera.
Sito internet https://www.modenabelcanto.it/
dal 28/09/2021 al 28/09/2021 ore 18.30

Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e Giuseppe Fausto Modugno, direttore dell’Istituto Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli presentano l’attività di formazione e di produzione musicale delle due istituzioni con riferimento al contesto territoriale, alle opportunità formative, alla cultura cittadina e all’accoglienza per gli appassionati di musica e di opera lirica.

A seguire, un concerto lirico vocale tenuto da tre musicisti formati a Modena: Marily Santoro (soprano), Raffaele Feo (tenore), Francesca Pivetta (pianoforte).


PROGRAMMA

FRANCESCO PAOLO TOSTI
Ideale
Non t’amo più

VINCENZO BELLINI
Per pietà, bell'idol mio
Vaga luna, che inargenti

PIETRO MASCAGNI
Intermezzo da Cavalleria Rusticana

GIUSEPPE VERDI
La mia letizia infondere, da I Lombardi alla prima crociata
Mercè, dilette amiche, da I vespri siciliani
Oh qual pallor!..Un dì felice, eterea, da La Traviata

GAETANO DONIZETTI
Quanto è bella, quanto è cara! da L’elisir d’amore

GIACOMO PUCCINI
Intermezzo da Manon Lescaut
Si, mi chiamano Mimì, da La Bohème
O soave fanciulla da La Bohème

Istituto Italiano di Cultura di Budapest
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ATER Fondazione
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Indirizzo: Via del Teatro, 8
41100 MODENA (MO)
Telefono: +39 059 2033003
Fax: +39 059 2033025
Email: promozione@teatrocomunalemodena.it
Sito Web:http://teatrocomunalemodena.it/