Dante in Wolof, la “Divina Commedia” a Pikine
salta a esito operazione
Teatro
A seguito della traduzione in lingua wolof del Canto I della Divina Commedia, commissionata dall’Istituto Italiano di Cultura a Dakar e realizzata dal poeta Pap Khouma, il Teatro delle Albe lavorerà con un gruppo di attori di Pikine – quartiere nella banlieue di Dakar – grazie alla collaborazione con l’attore senegalese Laity Fall e al Complexe Culturel Léopold Sédar Senghor di Pikine da lui diretto, oltre naturalmente al Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye, partner ormai imprescindibile nei progetti del Teatro delle Albe in Senegal.
Dal 17 al 24 ottobre, trenta giovani attori senegalesi sono impegnati in un percorso attraverso le cantiche della Commedia, un interrogarsi e un provare a mettere in vita il poema di Dante nella periferia di Dakar.
Il 23 Ottobre, alle 18,30, al Complexe Culturel L.S.S. di Pikine, ci sarà lo spettacolo di restituzione, frutto del percorso artistico.
Insieme al Teatro delle Albe, un altro ospite: Graziano Graziani, documentarista e giornalista di Rai Radio3, che durante tutto il percorso di creazione realizzerà una sorta di podcast radiofonico.
Le attività sono parte del programma organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar per la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e per le celebrazioni dantesche nella ricorrenza del 700esimo anniversario della morte.
Il Teatro delle Albe è coinvolto in un’altra iniziativa della “Settimana della Lingua” a Dakar: la proiezione del film di Marco Martinelli The Sky over Kibera.
.
dal 17/10/2021 al 24/10/2021