L’UCCELLO DI FUOCO

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

Fiaba per musica, ombre e danza da L’oiseau de feu* di Igor Stravinsky e con le figure di Enrico Baj
*versione Igor Stravinsky L’Oiseau de feu-riduzione McPhee 45’

con tre danzatori 
regia e scene: Fabrizio Montecchi
sagome: Nicoletta Garioni
movimenti coreografici: Gloria Dorliguzzo
luci: Davide Rigodanza
costumi Giulia Bonaldi, Anusc Castiglioni, Corinne Lejeune



A quasi venticinque anni dalla prima versione e quindici dalla seconda, la Regione Emilia-Romagna e il Ministero della Cultura ripropongono per EXPO Dubai, all’interno del progetto nazionale sul Teatro di figura e di animazione, L’uccello di fuoco, uno degli spettacoli più importanti e di maggior successo di Teatro Gioco Vita, tra le prime realtà in Italia ad essere protagonista del movimento dell’animazione teatrale.

L’uccello di fuoco è uno spettacolo d’ombre e danza interamente costruito sul “racconto coreografico” che Igor Stravinsky ha composto nel 1909 per i Balletti Russi. La definizione di “racconto coreografico” non è impropria perché L’uccello di fuoco è una fiaba raccontata attraverso la musica, nella quale Teatro Gioco Vita fa esplodere il grande potenziale spettacolare del teatro d’ombre. Nel farlo sceglie come interlocutore la danza, un linguaggio che dona corpo all’incorporeità dell’ombra e, per natura, capace di porsi come medium scenico tra le ombre e la musica.

promo video
.
dal 06/11/2021 al 07/11/2021
Il programma delle performance è accompagnato da laboratori di teatro d’ombra, promossi nell’ambito dei programmi scolastici organizzati da Expo Dubai e nell’ambito delle aree tematiche dedicate ai bambini.
.
Expo 2020 Dubai
Realizzato in collaborazione con ATER Fondazione
Teatro Gioco Vita
Indirizzo: Via San Siro, 9
29121 PIACENZA (PC)
Telefono: +39 0523 332613
Fax: +39 0523 338428
Email: ombre@teatrogiocovita.it
Sito Web:http://www.teatrogiocovita.it/