Dante Solo Inferno

Danza

.

Nella performance pensata per celebrare i settecento anni dalla morte del Poeta, sono i danzatori a ridisegnare i contorni di una terra inospitale, dove torme di dannati scontano la loro pena. I movimenti coreografici diventano uno specchio del tormento, i corpi si plasmano in torsioni, sincopi, contratture, intrecci insolubili. Eppure, come nell’Inferno dantesco, ci sono tracce di un’umanità decaduta, anime che conservano memoria di sé e del proprio passato, individualità che emergono come macchie di colore nel magma indistinto, per il desiderio di raccontare all’osservatore esterno stralci della loro vita prima della morte.
Alcuni di loro attraversano il palcoscenico indossando ancora gli abiti terreni ormai logori, residui di una nobiltà che nulla più vale, dove tutti sono uguali. Altri prendono forma attraverso la lettura dei versi danteschi. Paolo e Francesca da Rimini, Pier Della Vigna nella selva dei suicidi, Tiresia, Ulisse, Minosse… personaggi che Monica Casadei sceglie per indagare l’animo umano, in un percorso che dalla consapevolezza del peccato va oltre la condanna, verso la compassione e l’accettazione della natura umana. Non mancano momenti di sacralità, come una danza di dervisci nelle loro ampie vesti rosse, che ruotano mossi dal soffio del vento.
La musica contribuisce a rendere ancora più intenso il viaggio: la Dante-Symphonie di Franz Liszt, ispirata al compositore proprio dalla lettura della Commedia dantesca, e il Lacrymosa dalla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, incontrano pagine di compositori contemporanei, come Alfred Schnittke e Krzysztof Penderecki, e le atmosfere sonore di Luca Vianini.

Dante Solo Inferno è un percorso in continua evoluzione, inserito in un più ampio progetto di esplorazione di Monica Casadei dell’inferno dantesco, che ha preso corpo anche nelle sue creazioni Ombre e Frammenti di Inferno.

dal 09/11/2021 al 09/11/2021 ore 19.00
.
Coreografie Monica Casadei
Musiche Franz Liszt, Giuseppe Verdi, Alfred Schnittke, Krzysztof Penderecki
Elaborazione musicale Luca Vianini
Produzione Compagnia Artemis Danza
In collaborazione con Ravenna Festival
.
Artemis Danza
Indirizzo: Borgo della Salnitrara, 10
43100 PARMA (PR)
Telefono: +39.0521.798282
Fax: +39.0521.798282
Email: info@artemisdanza.com
Sito Web:http://www.artemisdanza.com/