Pinocchio

Teatro

Pinocchio è un progetto di Babilonia Teatri, una delle più brillanti e rivoluzionarie realtà italiane del teatro di ricerca (Premio Ubu 2011), e della compagnia teatrale dell’Associazione “Gli Amici di Luca”, costituita da persone con esiti di coma che hanno intrapreso un percorso terapeutico di cui fanno parte anche attività teatrali.
Lo spettacolo è il risultato di laboratori teatrali che si sono svolti tra la fine del 2011 e la primavera del 2012 presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna. Il percorso scenico è stato poi perfezionato in tre residenze estive, durante le quali gli attori sono entrati in contatto con altre realtà e operatori teatrali. Dopo il debutto in anteprima nella Casa dei Risvegli e la prima nazionale al Teatro Storchi di Modena, lo spettacolo è stato rappresentato sia in Italia e all’estero. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio della Critica Teatrale alla Biennale Teatro di Venezia.


Pinocchio vive molteplici metamorfosi, soffrendo per questo. Morte rinascite in altre forme. Anche chi si risveglia dal coma si trova cambiato profondamente. Lunghi i tempi della riabilitazione. Difficile riavvicinarsi alla vita di un tempo. Nel cuore dello spettacolo, i tre interpreti saliti sul palco a torso nudo svelano alcuni segni di quel passaggio sospeso tra la vita e la morte.
Guidati dalla voce di Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini e Riccardo Sielli interpretano Pinocchio, lo vivono, lo rivivono, lo raccontano, attraverso la loro esperienza personale, attraverso il racconto, ora ironico, ora drammatico, dell’incidente, del coma, del dopo.
Il testo, firmato da Babilonia Teatri, alias Enrico Castellani e Valeria Raimondi, si ispira all’omonima opera di Collodi, nucleo generatore di una serie di riflessioni sulla vita, sulla sua fragilità e la sua forza, sulla volontà, sulle scelte fatte e quelle mancate.

Dove torna chi torna dal coma, dal paese dei balocchi, da teatro?


video

 

dal 12/11/2021 al 14/11/2021
Pinocchio è in scena al 39° Festival de Otoño di Madrid e sarà a Valencia (15-16 novembre) dove, in collaborazione con l’associazione Nueva Opciòn viene organizzato anche un percorso laboratoriale aperto a persone con esiti di coma e alla città.
La tournée è inserita nell’ambito del gemellaggio tra il Comune di Valencia e il Comune di Bologna e l’iniziativa si lega alla 23^ “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma”, anche 7^ “Giornata Europea dei risvegli”, che 'Gli amici di Luca' realizzano assieme all’associazione spagnola, e alle attività di sensibilizzazione e diffusione delle buone pratiche di arteterapia rivolte a persone con esiti di coma, anche nell’ottica di un reciproco scambio di esperienze tra Spagna e Italia.
Gli Amici di Luca onlus
Indirizzo: Via Saffi, 8
40131 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 051 6494570
Fax: +39 051 6494865
Email: info@amicidiluca.it
Sito Web:http://www.amicidiluca.it/