"Bros" di Romeo Castellucci

Teatro

nell'ambito del 39° Festival de Otoño
.
Lo spettacolo contempla la partecipazione di un folto gruppo di uomini anonimi. Questi uomini – chiamati dalla strada – sono i protagonisti assoluti dello spettacolo. Ciascuno di loro, per poter partecipare allo spettacolo, deve firmare un protocollo a cui promette di attenersi fedelmente. Nelle regole sono indicati i suoi doveri di “attore”. Anche dopo la firma del protocollo gli “attori” rimarranno all’oscuro dello spettacolo. Non esistono prove. A pochi minuti dall’inizio dello spettacolo a ciascuno è consegnata una divisa da poliziotto e un auricolare senza fili. All’apertura del sipario gli “attori” devono scrupolosamente eseguire gli ordini impartiti per via auricolare. Ciascun poliziotto apprende individualmente in tempo reale i comandi e si impegna a portare a compimento l’ordine, come convenuto nel protocollo. Ciascuna azione (semplice, complessa o contraddittoria che sia) è compiuta nel tempo determinato dall’ordine. La matrice dei comandi rimane fuori scena, inudibile e invisibile agli spettatori.
Il costume degli “attori” è quello delle uniformi della polizia – di qualche decennio fa – a indicare simbolicamente la comune forza che governa tutto e tutti e, allo stesso tempo, a stagliare l’irriducibile risposta individuale che si dà alla sorte, quando questa si presenti in termini obbliganti. In gioco c’è l’acquisizione immediata di una parte “da recitare”: azioni da compiere anche quando non sono comprensibili le intenzioni. In un luogo simile – una centrale di Polizia – convocare gli “ordini auricolari” impone il tema del rapporto con la Legge, della responsabilità individuale e collettiva, della dimensione gregaria. Ma anche il Testo letterario-teatrale assurge al ruolo di Legge. Alle presenze pseudo-attoriali è chiesto di incarnare una qualità scenica che vive nell’istantaneità di compimento dell’azione che taglia fuori ogni psicologia meditata per far spazio alla verità dell’esperienza, perché ciò che conta è l’immediata incorporazione della risposta e non l’improvvisazione smaliziata di chi conosce il mestiere. Le uniformi da poliziotti americani evocano la comicità del cinema muto. Quella precisa iconografia convoca la Legge che prepara e innesca il dispositivo del disastro. Il comico come hard-core della Legge. Le potenzialità comiche – che inevitabilmente qui si scatenano – curvano alfine verso una dimensione oscura e perturbante. Nella pièce la schematica determinazione dei comandi costringe a un serrato confronto con l’indeterminatezza del tempo di esecuzione che, scorrendo, reca con sé il caso e l’inesperienza; il tremore e la lotta per la fermezza. La comicità e la violenza, l’una il sembiante dell’altra.
dal 24/11/2021 al 26/11/2021 ore 20.00
Concezione e regia: Romeo Castellucci
Musica: Scott Gibbons
Dramaturg: Piersandra Di Matteo
Motti Claudia Castellucci

Assistente alla regia: Filippo Ferraresi
Direzione tecnica: Eugenio Resta
Tecnico di palco: Andrei Benchea
Tecnico luci: Andrea Sanson
Tecnico del suono: Claudio Tortorici
Responsabile Costumi: Chiara Venturini

Sculture di scena e automazioni: Plastikart studio
Realizzazione costumi: Grazia Bagnaresi
Direttrice di produzione: Benedetta Briglia
Addetta alla produzione: Giulia Colla
Promozione e distribuzione: Gilda Biasini
Equipe tecnica in sede: Carmen Castellucci, Francesca Di Serio, Gionni Gardini, Eugenio Resta, Caterina Soranzo
Amministrazione: Michela Medri, Elisa Bruno, Simona Barducci
Consulenza economica: Massimiliano Coli

Societas, in co-produzione con: Kunsten Festival des Arts Brussels; Printemps des Comédiens Montpellier 2021; LAC - Lugano Arte Cultura; Maillon Théâtre de Strasbourg - Scène Européenne; Temporada Alta 2021; Manège-Maubeuge Scène nationale; Le Phénix Scène nationale Pôle européen de création Valenciennes; MC93 Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis; ERT Emilia Romagna Teatro Italy; Ruhrfestspiele Recklinghausen; Holland Festival Amsterdam; V-A-C Fondazione; Triennale Milano Teatro; National Taichung Theater, Taiwan
Societas
Indirizzo: Corte del Volontariato, 22
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 25566
Fax: +39 0547 25560
Email: info@societas.es
Sito Web:http://www.societas.es/