The organic body

Convegni/Seminari

nell'ambito di IAPAR International Theatre Festival


Il corpo dell’attore è caratterizzato da un diverso modo di essere “presente”. Questa “presenza” è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l’essere umano e soprattutto l’attore in scena. Un corpo in vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli. Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali.
Il punto di partenza del lavoro è la ricerca dell’organicità delle azioni e del testo, elemento essenziale per l’attore che ricerca la verità nel suo agire scenico. All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce. Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale. Il workshop mira inoltre ad amplificare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.
.
dal 13/11/2021 al 14/11/2021 ore 10.00
IAPAR International Theatre Festival
con il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura di Mumbai e New Delhi, del MiC -Ministero della Cultura e di ATER Fondazione
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Sant'Apollonia, 19/A
40127 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 051 9911785
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/