"Ideias. O legado de Morandi"

Mostre

Ideias - O Legado de Giorgio Morandi raccoglie opere provenienti dal Museo Morandi di Bologna, la città dove l’artista è nato e ha vissuto per tutta la vita.
Il Museo Morandi è l’unico prestatore di opere del maestro bolognese con 25 lavori appartenenti al patrimonio dell’Istituzione Bologna Musei (16 dipinti, 6 acqueforti, 2 acquerelli e 1 disegno) e 8 di collezionisti privati concessi in comodato al museo.
“Il percorso espositivo presenta una varietà di opere diverse che formano una metrica composta da continui rimandi formali e variazioni tonali, e portano alla luce i temi esaminati da Morandi dagli esordi alla maturità: nature morte, fiori e paesaggi, i temi privilegiati della sua continua ricerca di nuove modalità rappresentative e oggetti di una attualissima indagine sul linguaggio pittorico e grafico e sulle infinite possibili relazioni tra volumi, spazio, luce e colore”, sottolinea Gianfranco Maraniello, curatore insieme ad Alberto Salvadori.
La mostra propone anche lavori di artisti che si sono ispirati all’opera di Morandi, come Josef Albers, Wayne Thiebaud, Franco Vimercati, Rachel Whiteread e Lawrence Carroll. Al piano terra del CCBB, una riproduzione fotografica in grande formato di Luigi Ghirri regala ai visitatori la sensazione di visitare lo studio di Morandi.


La mostra è presentata da Ministero brasiliano del Turismo, BB DTVM e Banco do Brasil, ed è stata allestita anche a San Paolo in occasione della 34^ Bienal de São Paulo.
dal 15/12/2021 al 21/02/2022
Bologna Musei - Comune di Bologna
Indirizzo: Piazza Maggiore 6
40124 BOLOGNA (BO)
Email: istituzionebolognamusei@comune.bologna.it
Sito Web:http://www.museibologna.it/