“Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini nelle fotografie di Divo Cavicchioli e Angelo Novi

Mostre

Girato dall’aprile al giugno 1962, Mamma Roma è il secondo lungo metraggio di Pier Paolo Pasolini che per il ruolo della protagonista aveva scelto Anna Magnani, una delle attrici simbolo del cinema italiano del dopoguerra. La Magnani lei aveva accettato con convinzione la parte della prostituta che tenta un riscatto per sé e per il figlio adolescente (l’esordiente Ettore Garofolo). Dopo gli iniziali dissapori tecnico professionali tra regista e interprete (Pasolini gira inquadrature brevi, con molti stacchi, mentre la Magnani è abituata a lunghe sequenze che sfrutta per le sue performance attoriali), la lavorazione proseguì senza problemi e in armonia, come documentano le foto in mostra. Sono state scattate da due tra i più importanti fotografi di scena del cinema italiano: Divo Cavicchioli (1924 – 1996) e Angelo Novi (1930 – 1997), che collaborarono con Pasolini dietro le quinte di vari film (Novi in Il Vangelo secondo Matteo e Teorema, solo per citarne alcuni, e Cavicchioli in Uccellacci e uccellini).
Sono immagini che prestano attenzione alla troupe, agli attori e al set ma che non dimenticano il contesto in cui il film venne girato. Attribuire i singoli scatti all’uno o all’altro dei due autori è a tutt’oggi difficile, ma un indizio potrebbe arrivare dalle apparecchiature utilizzate: Cavicchioli prediligeva una Rolleiflex (negativo quadrato, 6x6), mentre Novi, provenendo dal fotogiornalismo, utilizzava una Leica (negativo rettangolare, 35 mm). Potremmo, quindi, azzardare ad attribuire a Divo Cavicchioli gli scatti quadrati e ad Angelo Novi quelli rettangolari.
Tutte le foto provengono dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena.
dal 03/03/2022 al 30/03/2022
La mostra è curata dal responsabile del Centro Cinema Città di Cesena Antonio Maraldi.
È organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava in collaborazione con il Kino Lumière di Bratislava in occasione del 100° anniversario della nascita di Pasolini e del 60° dell’uscita del film, e accompagna la rassegna cinematografica promossa dall’Istituto Italiano di Cultura presso il Kino Lumière.
Centro Cinema Città di Cesena
Indirizzo: Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini 1
47521 CESENA (FC)
Telefono: +39 0547 610892
Email: ufficiocinema@comune.cesena.fc.it
Sito Web:http://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/centro-cinema