Theatre as a space for the good contagion: method and problems

Convegni/Seminari

Secondo webinar di THE CIRCLE IN EXPANSION - Lo spazio del teatro in dialogo tra confini, pandemia, rivoluzione e Eutopia, il Forum online del progetto Beyond Borders.

Esiste una lunga tradizione che collega lo spazio teatrale con le mura della città e ricorre alla metafora della peste. L'idea che il teatro sia la fonte di un contagio, che può essere buono o cattivo e che ha ampi effetti sociali, è rimasta costante attraverso i secoli. Questo incontro approfondisce la logica alla base di questa metafora, soffermandosi su testi e autori del passato.

Tra gli ospiti che intevengono in questo panel:
Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, fondatori di Instabili Vaganti e ideatori del progetto
Charlie Pepiton, Professore associato della Gonzaga University (Washington)
Paolo Brancalion, Vice Presidente e Communication manager di L’Arboreto Teatro Dimora
Anuradha Venkataraman, danzatrice classica indiana e fondatrice di Ahum Trust.

Diretta streaming sulla pagina FB della Compagnia Instabili Vaganti

Per partecipare, fare interventi e domande: registrarsi qui.
dal 13/03/2022 al 13/03/2022 ore 15.00
THE CIRCLE IN EXPANSION  - Lo spazio del teatro in dialogo tra confini, pandemia, rivoluzione e Eutopia
Forum online del Progetto Beyond Borders
27 Febbraio / 13 Marzo / 3 e 24 Aprile

L’obiettivo di questa serie d’incontri consiste nello studio della difficile nozione di “spazio teatrale” e della sua dimensione metafisica/politica. Infatti, il teatro è metafisico perché suggerisce che ci sono molte cose o eventi che sfuggono al nostro linguaggio normale e alla nostra percezione. È anche politico perché usa una tale intuizione per guidare la nostra immaginazione e le nostre azioni verso una diversa e più felice realtà. Quando la metafisica e la politica si incontrano, nascono buone utopie o “eutopie”.

Il Forum è in lingua inglese. Curatore è il filosofo e critico teatrale Enrico Piergiacomi, che si occupa della contestualizzazione filosofica dei temi in discussione. Modera gli incontri il regista statunitense Jesus Quintero in collaborazione con Wyde - The connective school e ADD Communication.

Partecipano agli incontri assieme a Instabili Vaganti, i partners del Progetto Beyond Borders: ATER Fondazione, L'arboreto Teatro Dimora, La Mama Umbria International, La Mama New York e Festival Cross Currents di Washington DC in USA, Festival FINTDANZ e FITICH in Cile, Culture Monks, TAFMA, Ahum Trust e Festival Hornbill in India, Studio Ramli Hassan in Malesia, Centre Culturel Regional de Dakar Blaise Senghor in Senegal e numerosi ospiti internazionali.

Il Progetto Beyond Borders è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura nell'ambito di “Boarding Pass Plus 2021-2022”.
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 6
40133 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 0519911785 /+39 3491364945
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/