"Dante sin fronteras, performadividad entre contemporaneidad y tradicion"

Convegni/Seminari

Nuova tappa del progetto "Beyond Borders" oltreoceano: un incontro e un workshop all'Università di Playa Ancha sul lavoro di collaborazione a distanza fatto per la creazione della web serie performativa VIDEODANTE#Chile, in collaborazione con la compagnia cilena Performer Persona Project.
La serie è stata realizzata grazie al supporto della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo e l'Istituto Italiano di Cultura di Santiago nell’ambito del progetto “Contemporaneità e tradizione” in occasione della celebrazione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Il workshop Dante sin fronteras, performadividad entre contemporaneidad y tradicion è diretto da Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e il performer Claudio Santana Bòrquez, fondatore della compagnia Performer Persona Project.
Partendo dai frammenti testuali della Divina Commedia di Dante Alighieri, saranno sviluppate azioni performative attraverso il video teatro e la web video performance, attraverso un processo di lavoro creativo a distanza. I partecipanti lavoreranno sulla traduzione delle suggestioni del testo dantesco in un’azione performativa in relazione al supporto video, per realizzare frammenti di video teatro.
dal 18/06/2022 al 18/06/2022 ore 10.00
Sala de Arte Escénico de la Universidad de Playa Ancha
con il supporto di MiC - Ministero della Cultura, Istituto Italiano di Cultura di Santiago, Regione Emilia-Romagna
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 6
40133 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 0519911785 /+39 3491364945
Fax: +39 051 9911785
Email: info@instabilivaganti.com
Sito Web:http://www.instabilivaganti.com/